AttualitàBasilicataBasilicataComunicatiCultura

“Maternità e lavoro”, se ne parla domani in un convegno in Regione

“Maternità e lavoro: azioni, opportunità e prospettive” questo il titolo del convegno che si terrà lunedì 5 dicembre, a partire dalle ore 10 per tutta la mattinata, nella Sala Inguscio della Regione Basilicata (Dipartimento Salute).

La Regione l’11 gennaio 2011 ha sottoscritto l’Intesa Conciliazione Famiglia-Lavoro con il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il convegno porrà l’accento sui punti cardini dell’intesa, analizzando nello specifico la situazione del territorio lucano e affrontando il tema dell’inserimento lavorativo e del sostegno alle neo mamme e alle loro famiglie.

Dopo l’intervento della Consigliera regionale di parità Anna Maria Fanelli, seguiranno le relazioni di Marinella Marino (responsabile nazionale del gruppo di Lavoro “Intesa conciliazione tempi di vita e di lavoro”), di Maria Antonietta Toce (Ufficio Programmazione e Controllo di gestione) che faranno il punto sull’intesa e sullo stato di attuazione in regione.

L’esperienza della Basilicata sarà il tema delle relazioni di Lucia Colicelli (dirigente Ufficio Gestione Interventi Socio-Assistenziali) e di Antonietta Botta (presidente della Commissione regionale Pari Opportunità).

Le problematiche e le prospettive scaturite dal rientro al lavoro dopo la maternità e i servizi di cura per l’infanzia è, invece, il tema su cui si soffermerà il sociologo Raffaele Sibilio, docente all’Università degli Studi Federico II di Napoli. Previste le conclusioni del presidente della Regione, Vito De Filippo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *