BasilicataCulturaSecondo_Piano

Giovani imprenditori, al via V edizione ‘InventaGiovani’

Giovani con idee brillanti e che scommettono nel mondo dell’imprenditoria restando in Basilicata con uno sguardo al mondo. Presentata questa mattina nella sala B del consiglio regionale la quinta edizione del programma Shell ‘InventaGiovani’ patrocinato da Regione Basilicata, Confindustria Basilicata e dall’Università degli Studi della Basilicata.
Il programma per la Basilicata ideato da Shell Italia E&P e giunto al suo quinto anno fa parte di un progetto più ampio, ‘Shell LiveWire’, che coinvolge 25 Paesi nel mondo e ha come obiettivo quello di fornire supporto, formazione e servizi di orientamento e consulenza ai giovani che vogliono fare autoimpresa. Il prossimo 30 maggio si svolgerà a Matera, dopo la tappa potentina, il workshop di una giornata dedicato ai giovani lucani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliono scommettere su una loro idea e trasformarla in progetto imprenditoriale. C’è tempo fino al prossimo 23 maggio per iscriversi e tutte le informazioni sono sul sito www.inventagiovani.it
Da giugno, invece, per chi volesse continuare nella sfida dell’autoimprenditorialità il corso si articolerà in cinque giornate di formazione e consulenza. Consegnati oggi alla presenza dell’amministratore delegato di Shell Italia, Marco Brun, del vice presidente di Confindustria Basilicata e del presidente della Regione Basilicata i diplomi ai partecipanti dell’edizione 2013. L’anno scorso i partecipanti alla prima fase del workshop ‘Idee brillanti’ sono stati 123 e in 72 hanno proseguito seguendo i workshop di cinque giorni. Due le idee che si sono concretizzate quest’anno: una legata alla grafica e al design e l’altra nell settore ricreativo e sociale, mentre sono una decina i ragazzi che stanno lavorando a trasformare la loro idea in impresa. In questi anni dall’avvio del programma sono state sette le attività imprenditoriali avviate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *