LavoroPoliticaPugliaPugliaPuglia

Regione Puglia: Leo: Fondamentale far emergere le competenze

“Per noi è fondamentale l’apprendimento permanente, e non solo perchè ce lo chiede l’Europa, ma anche perché far emergere le competenze e il capitale umano che c’è tra di noi, è indispensabile nel rapporto con il mondo del lavoro. L’iniziativa della Regione Puglia che presentiamo questa mattina Apprendimento permanente tra formazione e lavoro. Diritti della persona, tutele del lavoro e coordinamento delle politiche è una risposta concreta alle esigenze di un mercato del lavoro dinamico, globale e sempre più caratterizzato dall’esigenza di competenze specifiche in ogni settore economico. Occorre sensibilizzare gli organismi formativi, il mondo della scuola e quello delle Università e porre al centro dell’attenzione l’importanza della certificazione delle competenze”.

Così l’assessore alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo presentando in conferenza stampa, insieme con i rettori delle Università di Bari, Antonio Uricchio, di Foggia, Maurizio Ricci, e di Lecce, Claudia Sanna (delegata del rettore), i seminari itineranti di approfondimento che si svolgeranno, sin da questo pomeriggio, presso le tre Università pugliesi. Nel corso degli appuntamenti, organizzati in sinergia tra Regione Puglia e Università pugliesi, i rappresentanti istituzionali ed esperti provenienti dal mondo del lavoro, della scuola e della formazione si confronteranno sul tema dell’apprendimento permanente, ritenuto ormai strategico nel quadro europeo sul versante istruzione/formazione.

“La Regione Puglia – ha sottolineato Leo – si sta dunque impegnando affinché, in un periodo di crisi economica globale, il territorio possa disporre degli strumenti legislativi che consentano al maggior numero di persone, in particolare ai giovani in cerca di prima occupazione e ai giovani NEET (né al lavoro né in formazione), di far emergere e far crescere il grande capitale umano rappresentato dalle competenze, acquisite in tutti i contesti: sul lavoro, nella vita quotidiana e nel tempo libero. La collaborazione con le Università è molto importante – ha concluso l’assessore – perché rappresentano i luoghi ideali di formazione e di apprendimento. Occorre però che facciano rete e sistema tra loro”.

Per il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio, “è importante avviare una progettualità su queste materie e i seminari sono un’occasione importante così come è prezioso il ruolo della Regione Puglia che ci consente di orientare l’offerta formativa. E’ una

sinergia preziosa che, credo, possa portare i risultati attesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *