BasilicataCulturaMicroPost

“Giorno della Memoria”, il 27/1 manifestazione a Matera

Sono otto gli istituti superiori della Basilicata che hanno partecipato alla seconda edizione del “Percorso formativo sulla memoria” promosso dal Consiglio regionale della Basilicata e che si sono occupati, con i docenti referenti, di approfondire vari aspetti storici legati alla vicenda della Shoah. Gli studenti hanno partecipato ad un ciclo di seminari, approfondendo gli eventi storici che hanno segnato l’Italia durante la seconda guerra mondiale, a partire dalla persecuzione del popolo ebraico.
A conclusione di questo percorso, in una manifestazione pubblica che avrà luogo mercoledì 27 gennaio (data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, dichiarata “Giorno della Memoria” con una legge dello Stato) a Matera, presso la sala convegni del Palace Hotel, a partire dalle ore 10,00, i ragazzi presenteranno gli elaborati realizzati in questi mesi.
Dopo il saluto delle autorità è prevista la relazione di Irene Baratta, della Fondazione Museo della Shoah di Roma su “Conoscenza e coscienza della Shoah oggi” e la testimonianza degli studenti. Le conclusioni sono affidate al presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza. Modera il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Basilicata, Mimmo Sammartino.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming dai siti www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it. Sarà inoltre possibile seguirla attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata con #giornodellamemoria.
Gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto sono il Liceo Artistico – Musicale di Potenza che, con la V B ha proposto una relazione dell’opera “Clessidra paradossale” e “segnalibro indelebile”, il Liceo scientifico G. Galilei di Potenza, l’Iis Nitti di Potenza con il lavoro “Dalla conoscenza del passato alla riflessione sulle Shoah di oggi, l’Istituto “Gasparrini” di Melfi, settore Alberghiero con un video dal titolo “La follia oltre l’amore”, il Liceo scientifico Dante Alighieri di Matera, l’Iis Fortunato di Marconia – settore alberghiero e l’Iis Levi di Grassano. Nelle prossime settimane una delegazione di studenti parteciperà inoltre ad un viaggio della memoria nei luoghi emblematici dell’Olocausto, Auschwitz e Birkenau.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *