140 anni per la società di mutuo soccorso Cesare Pozzo, iniziativa a Matera

Oltre 180mila soci per un totale di 400mila assistiti: sono i numeri della Cesare Pozzo, la più grande società italiana di mutuo soccorso che sabato 27 maggio, a Casa Cava a Matera a partire dalle ore 10, festeggia 140 anni di storia. Il sodalizio è nato infatti nel 1877 come associazione dei macchinisti e fuochisti delle ferrovie, per poi aprirsi gradualmente prima a tutti i ferrovieri, poi ai lavoratori nel settore dei trasporti e infine, dal 1995, a tutti i cittadini. La mutua, aderente a Legacoop, oggi soddisfa i bisogni nel campo della sanità integrativa attraverso una serie di prestazioni e di servizi destinati ad alleggerire il peso economico delle spese sanitarie sostenute dal socio e dall’intera famiglia. In Basilicata sono circa 1.400 i soci aderenti e oltre 5mila le persone assistite dalla Cesare Pozzo, che ha una sede sia a Potenza che a Matera. Nel 2016 sono stati erogati in regione sussidi per un importo superiore ai 160mila euro, comprese 58 borse di studio destinate ai figli dei soci che si sono particolarmente contraddistinti in ambito scolastico.
“La mutua Cesare Pozzo incarna i valori della cooperazione, saldandosi sul concetto di reciproco aiuto e sul principio ispiratore della ripartizione del bisogno all’interno di un gruppo di persone auto organizzate”, dichiara Paolo Laguardia, presidente di Legacoop Basilicata. “La società rappresenta oggi – aggiunge Laguardia – un fondamentale punto di riferimento per le cooperative, in particolare quelle sociali, perché è in grado di gestire i fondi sanitari integrativi e le coperture collettive aziendali originate dai contratti collettivi e dagli accordi o dai regolamenti aziendali”. “È una realtà solida ed efficiente, come dimostra lo storico traguardo raggiunto, e in un periodo purtroppo caratterizzato da un aumento delle famiglie in condizioni di disagio economico che rinunciano alle cure sanitarie, la sua funzione assume notevole importanza”.
Dopo i saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, dell’assessore alla salute e vicepresidente della Giunta regionale Flavia Franconi e del vicepresidente nazionale di Legacoop Carmelo Rollo, prenderanno parte all’evento Armando Messineo, presidente nazionale della società Cesare Pozzo, Stefano Maggi, presidente della Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità, e Placido Putzolu, presidente della Federazione italiana mutualità integrativa volontaria. Coordina l’iniziativa il conduttore e giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *