ComunicatiPoliticaPrimo_PianoPugliaPugliaTurismo

Stigliano(PD): Turismo, occasione di crescita sociale e economica per Altamura

 

municipio altamura

A termine del week end pasquale il capogruppo del Partito Democratico del comune di Altamura, Antonello Stigliano, attraverso un post sulla sua pagina facebook, denuncia la situazione dell’accoglienza turistica di questi ultimi giorni. Si è registrata una buon affluenza nella nostra Città ma diversi luoghi di attrazione erano colpevolmente chiusi.

Continua un trend positivo per la nostra Città almeno nelle visite e nei pernottamenti.  Mi segnalano presenze da diverse parti d’Italia già da sabato scorso – sottolinea Stigliano – continua però anche  la mancanza di un’offerta turistica seria e soprattutto coordinata. Ieri diversi luoghi di attrazione, chiese, musei colpevolmente chiusi senza una spiegazione. L’Amministrazione, che qualche mese fa cominciò il percorso dei tavoli partecipativi sul turismo, ad oggi non ha presentato un piano turistico degno di questo nome. Le città vicine continuano ad esser più preparate di noi e si rischia di perdere molti introiti che da oggi fino a novembre potremmo ricevere come comunità.”

Il consigliere PD sprona il Sindaco Giacinto Forte a mettere al centro della discussione politica cittadina l’esame e l’approvazione di un programma organizzativo per presentare un’offerta turistica più volte annunciato ma di cui ancora non si discute.

E’ umiliante vedere le nostre bellezze chiuse nei giorni di festa. Si apra velocemente un info-point nel centro-storico, si discuta con i comuni limitrofi, con la diocesi, con il Parco dell’Alta Murgia e si siglino protocolli d’intesa per la creazione di percorsi organizzati.  Si convochino i commercianti, gli albergatori, i ristoratori per  vincere questa sfida tutti insieme. Insomma, svegliamoci e mettiamo da parte le chiacchiere e gli annunci! Il centro-sinistra è pronto ad una collaborazione proficua su un tema che sta diventando un’emergenza e che potrebbe creare introiti e posti di lavoro.  E’ arrivato il momento di lavorare per rendere questo famigerato turismo, parola spesso abusata dalla politica, una fonte di ricchezza.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *