BasilicataCulturaMicroPost

XVI Concorso di esecuzione musicale di “Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – Premio Rosa Ponselle”

Siamo lieti di presentare la XVI edizione del Concorso di esecuzione musicale di Matera – Premio Rosa Ponselle, che si terrà a Matera dal 23 al 29 maggio prossimi, organizzato dal LAMS Matera, società che da oltre 25 anni opera nel campo della produzione e della formazione musicale. Finalità dell’iniziativa è riconoscere promuovere e valorizzare il merito ed il talento dei giovani musicisti attraverso un confronto ampio ed aperto, contribuendo anche alla conoscenza di Matera, città Patrimonio dell’Umanità UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019. Un concorso divenuto ormai di respiro internazionale con una sempre più crescente partecipazione di talenti provenienti dall’estero (Russia, USA, Francia, Spagna, Corea, Giappone, Germania).
Anche per questa edizione il montepremi è ricco e variegato: i concorrenti meglio classificati durante la prima fase del concorso si contenderanno nella Finale del 29 maggio il “PREMIO ROSA PONSELLE” consistente in concerti retribuiti, premi speciali e borse di studio per un valore di oltre € 3000. E’ prevista anche una sezione speciale per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Licei Musicali e Scuole di Musica, che ha riscosso nelle ultime edizioni un successo sempre maggiore. Anche per questa sezione è in palio un ricco montepremi, grazie al sostegno prezioso della Casa Musicale Cassano di Ginosa (TA).
Segnaliamo la presenza di incentivi e contributi a sostegno del turismo scolastico, congressuale, sociale e di gruppi, erogati dalla Regione Basilicata (DGR n. 854 del 30/06/2015)
Per assistenza nell’organizzazione della permanenza  a Matera (visite guidate, suggerimento di servizi alberghieri, ristorativi, ecc.) abbiamo attivato una collaborazione con l’Associazione Operatori Turistici Sinòpia Matera. (www.materaculturale.it – visita@materaculturale.it – +39 328 6985891)
Il Concorso è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Basilicata, del Comune di Matera e della Camera di Commercio di Matera, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Paisiello” di Taranto. La scadenza delle iscrizioni è il 7 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *