Il Foggia cala il poker contro il Cittadella

Il Foggia travolge il Cittadella nella prima finale di Coppa di Lega Pro. Un poker di reti al cospetto della formazione che ha ‘ucciso’ il girone A della categoria, e che si appresta a tornare il B col vento in poppa. Protagonisti della gara Sarno e Iemmello, autori di due reti ciascuno. Un bel modo per ricordare Franco Mancini e Piero LaSalandra, ai quali si è aggiunto Paolo List, ex terzino dei rossoneri scomparso a causa della Sla. Un risultato che, comunque, non mette a riparo i foggiani, perché la rimonta di Siena insegna qualcosa.
Nel 1° tempo il gioco dei Foggia rasenta la perfezione e dopo 25 minuti il Cittadella è sotto di 3 reti, con i rossoneri che si divorano altre chance per aumentare il divario. Nonostante un trio di tutto rispetto (Bizzotto in appoggio al tandem Coralli-Bonazzoli) la formazione veneta è poca cosa, e Narciso deve disimpegnarsi sono su un bel tiro di Minesso.
Nella ripresa Venturato opta per un doppio cambio, e il Cittadella si mostra più intraprendente, aiutati anche da un Foggia che gestisce il vantaggio. Coralli al 50’ rende il passivo meno amaro e timbra l’ottavo centro in Coppa, mentre Sarno ha due occasioni per siglare la quarta rete. L’attaccante campano si rifà al 71’ su assist di Riverola. De Zerbi, in previsione dell’ostica gara contro il Catania, richiama in panchina Iemmello (al suo posto Arcidiacono), Riverola (per Chiricò) e Maza (per Gerbo). Unica macchia di una gara perfetta è l’espulsione di Narciso, reo di aver preso la palla con le mani dopo un’inconcepibile uscita fuori dall’area. Gli ultimi 5 minuti in porta ci va Vacca, che si rende protagonista con un grande intervento su punizione e con un’uscita da portiere consumato. Ora i rossoneri dovranno gestire al meglio l’ampio vantaggio in terra padovana.

TABELLINO

FOGGIA-CITTADELLA 4-1

FOGGIA (4-3-3): Narciso, Angelo, Coletti, Gigliotti, Loiacono, Riverola (84’Chiricò), Vacca, Di Chiara, Sarno, Iemmello (58’Arcidiacono) Maza (67’Gerbo). A disposizione: Micale, Lauriola, Agnelli, Quinto, Lodesani, Floriano, De Gennaro. All. De Zerbi
CITTADELLA (4-3-3): Vaccarecci, Nava, Cappelletti, Varnier (77’Salvi) Amato (46’Benedetti), Paolucci, Sgrigna, Minesso, Bizzotto, (46’Maniero), Coralli, Bonazzoli. A disposizione: Alfonso, Iori, Schenetti, Fasolo. All. Venturato
ARBITRO: Perotti di Legnano
MARCATORI: 14’,71’Sarno (F), 21’,25’Iemmello (F), 50’Coralli (C)
AMMONITI: Sgrigna, Coralli, Cappelletti, Loiacono, Benedetti
ESPULSI: Narciso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *