BasilicataCultura

Crescere in digitale, opportunità per lavoro giovani e imprese

Conoscenze e padronanza delle tecniche digitali sono un fattore sempre importante e necessario per essere competitivi sul mercato, e le imprese materane sono tra le più attive nel cogliere questa opportunità che la Camera di commercio di Matera ha messo in campo con un laboratorio formativo nell’ambito del progetto ‘Crescere in digitale’. L’iniziativa, realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Google e Unioncamere, e lanciata a settembre scorso con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it, si rivolge a giovani iscritti al programma ‘Garanzia giovani’ attraverso un percorso di formazione articolato in 50 ore di training on line, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini rimborsati nelle imprese. E Matera si è distinta con un Laboratorio formativo presso la Camera di commercio, che ha visto la partecipazione di 6 aziende e con 2 giovani che hanno completato la prima fase del percorso online. I giovani allievi, così, possono conoscere direttamente i protagonisti dell’imprenditoria locale o seguire le sessioni di formazione all’autoimpiego. Matera si è distinta per una situazione particolare: il numero di imprese superiore a quello dei ragazzi.
“E’ un dato indicativo – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – che le imprese della provincia di Matera abbiano colto subito questa opportunità. Porteremo avanti il progetto, in quanto le competenze digitali sono sempre più essenziali per le imprese come emerge dai dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. Emerge che le imprese richiedono esperienze specifiche e non è facile trovare sul mercato figure in possesso di competenze digitali. E’ una sfida per i giovani e per le imprese che la Casa di tutti gli imprenditori sosterrà con l’impegno di sempre”.
Il 15 aprile, alle 18.00, presso il Comincenter di Piazza Matteotti a Matera, i due referenti territoriali del progetto,  saranno a disposizione di quanti vorranno saperne di più sul progetto. Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo elga.melucci@mt.camcom.it o il 388/7918961

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *