BasilicataCultura

Doppio appuntamento a Montescaglioso per celebrare san Rocco di Montpellier

Il gruppo “Latori per San Rocco”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso,  le Parrocchie SS. Pietro e Paolo e S. Lucia, il Convento dei Frati Minori Cappuccini, l’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari”, il Comitato Feste Patronali “Maria SS. Assunta – San Rocco” e le locali associazioni cattoliche, nei giorni 22 e 23 aprile prossimi ha organizzato due iniziative celebrative della figura di S. Rocco di Montpellier, S. Patrono della Città di Montescaglioso.
Venerdì 22 aprile, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Palazzo – Salinari”, è in programma il convegno dal tema “San Rocco Pellegrino della Misericordia”, al quale prenderanno parte Francesco Rossetti (Coordinatore Gruppo Latori), che introdurrà le tematiche dell’incontro; i saluti saranno affidati al Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi; alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Palazzo – Salinari” Antonia Salerno e al Coordinatore del Comitato Feste Patronali “Maria SS. Assunta – S. Rocco”, Domenico Maggiore.
Interverranno l’Arciprete don Vittorio Martinelli, parroco della Chiesa SS. Pietro e Paolo; don Domenico Monaciello, parroco della Chiesa di S. Lucia e padre Andrea Viscardi del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Montescaglioso.
Sabato 23 aprile, alle ore 8.30  raduno e processione del Santo Patrono San Rocco per le vie cittadine, portato a spalla dagli alunni della terza media, con partenza dalla Chiesa di San Rocco (Piazza Roma). Alle ore 10 sono in programma i messaggi di saluto della dirigente scolastica Antonia Salerno e del Vice Ministro agli Interni, sen. Filippo Bubbico; alle ore 11, presso il Palauditorium “Karol Wojtyla”, da parte di padre Andrea Viscardi, sarà celebrata la Santa Messa con la partecipazione dei cori parrocchiali e del Convento dei Frati Minori Cappuccini; alle 12.30 rientro in processione del Santo Patrono nella propria Chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *