CulturaMicroPostPuglia

Ddl sulla funzione sociale degli oratori, la soddisfazione dell’assessore Negro

L’assessore regionale al Welfare Salvatore Negro ha espresso soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte della III Commissione consiliare del DDL 115/2015 relativo alle “Disposizioni per il riconoscimento della funzione sociale degli oratori”.
“Sono grato al presidente Pino Romano e a tutti i Gruppi consiliari rappresentati in Commissione per la sensibilità dimostrata su un tema delicato che riguarda il potenziamento della rete dei servizi sui territori attraverso il riconoscimento della funzione sociale degli oratori”, ha sottolineato l’assessore Negro in chiusura dei lavori della Commissione.
“Attraverso questo disegno di legge si riconosce agli oratori quell’identità di ponte tra la Chiesa e la strada che offre l’opportunità alle Istituzioni di svolgere in modo efficace  una collaborazione tra pubblico e privato a beneficio dei ragazzi e delle famiglie che sono i destinatari finali delle attività sociali, educative e aggregative degli stessi oratori. Ancora oggi, soprattutto nelle zone più periferiche della nostra società, gli oratori hanno una funzione sociale di grande rilevanza in grado di ridurre la marginalità sociale dei soggetti, soprattutto minori a rischio di devianza e discriminazione. Inoltre, queste aggregazioni rappresentano un efficace supporto dei processi identitari delle comunità e dei processi di rigenerazione urbana di quartieri degradati nei contesti urbani e di piccoli comuni e zone rurali, anche partecipando a percorsi di amministrazione condivisa di beni comuni. Adesso – ha concluso l’assessore Negro – auspichiamo che il DDL possa essere approvato in tempi celeri dal Consiglio Regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *