CulturaMicroPostPuglia

Bando per avvisi legali, la precisazione del Segretario generale della Presidenza Roberto Venneri e del Coordinatore dell’Avvocatura regionale Rossana Lanza

Di seguito, una nota a cura del segretario generale della Presidenza e del capo dell’Avvocatura. Come più volte richiesto dalle parti sociali e dai Consiglieri Regionali  l’Amministrazione ha costituito un gruppo di lavoro, coordinato dal Segretario Generale della Presidenza, dott. Roberto Venneri, così composto:

 dott. Giovanni Gorgoni, Coordinatore del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale Sport per tutti;

Avv. Rossana Lanza, Coordinatore dell’Avvocatura regionale;

Avv. Silvia Piemonte, Dirigente della Sezione Relazione istituzionale e Internal Audit;

Dott. Giovanni Campobasso, Dirigente della Sezione Programmazione Assistenza Ospedaliera e Accreditamento;

dott.ssa Rossella Caccavo, Dirigente del Servizio Rapporti Istituzionali.


Lo scopo del gruppo di lavoro è quello di elaborare una proposta operativa idonea a garantire omogeneità su tutto il territorio regionale dei servizi attualmente erogati dalle Aziende in house delle ASL denominate Sanitaservice. Tale proposta riguarderà anche la revisione dell’attuale normativa nonché la elaborazione in concreto dello schema di atti e/o provvedimenti necessari per ricondurre le 7 Sanitaservice ad un’unica realtà societaria. Per elaborare lo Statuto e predisporre tutti gli altri atti necessari per la nascita della nuova società, nonché per elaborare la specifica proposta di legge o di regolamento disciplinante il percorso normativo da seguire, è necessario avvalersi di due peculiari figure professionali. 

Per tali motivi è stato pubblicato l’Avviso di manifestazione d’interesse, il quale prevede l’affidamento dei relativi servizi denominati “Servizi legali” solo in virtù del nomen iuris ad essi attribuito dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici D. Lgs. n.50/2016. In realtà, per i Servizi legali di cui trattasi (art. 17, comma 1 lett. d) n. 5)del citato D.lgs 50/2016), devono intendersi prestazioni assolutamente diverse dal patrocinio legale e dalla consulenza legale (preventiva o deflattiva di contenzioso pendente), istituzionalmente ascrivibili all’Avvocatura regionale.

Trattasi, si ribadisce, di attività consistenti nella redazione dello Statuto societario e di tutti gli atti necessari per la costituzione del nuovo soggetto societario, nonché nella redazione della relativa normativa regionale, anche di natura regolamentare.

Il “bando” in oggetto è in realtà un avviso preliminare di manifestazione d’interesse, assolutamente trasparente e conforme alle disposizioni di cui all’ art. 4 del nuovo codice dei contratti, con il quale si richiede esclusivamente la presentazione di un curriculum; adempimento questo pienamente compatibile con il termine assegnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *