AttualitàBasilicataPrimo_PianoPuglia

Pastificio Tandoi di Matera: Flai Cgil e Fai Cisl chiedono incontro urgente

Mercoledi 20 luglio 2016, la FLAI CGIL  e la FAI CISL hanno chiesto un incontro al Presidente della Giunta Regionale, titolare anche della delega alle attività produttive, per esaminare la situazione in cui versa il pastificio TANDOI di Matera. L’azienda occupa 17 addetti, i quali dopo lunghi e ripetuti periodi di cassa integrazione ordinaria e straordinaria, da qualche mese avevano ripreso l’attività produttiva.

Tuttavia, oggi è stata notificata alle organizzazioni sindacali l’avvio di una nuova procedura di cassa integrazione, dovuta ad un importante calo delle commesse.

La situazione è parecchio preoccupante perché ai dipendenti non sono state corrisposte le retribuzioni di maggio e giugno, la quattordicesima mensilità 2015 e 2016, la tredicesima 2015 e inoltre, dal 2011, non sono state versate le quote di accantonamento T.F.R. al fondo di previdenza complementare.

Inoltre, alcune settimane fa, il delegato dell’azienda ha comunicato alle OO.SS., nel corso di un incontro tenutosi presso la Confindustria di Basilicata, che lo stabilimento sta per essere acquisito da MATA s.r.l., società che risulta ammessa a finanziamento nell’ambito dei Piani di Sviluppo Industriale.

La notizia della cessione dello stabilimento ha allarmato le scriventi e i dipendenti, considerato che al momento non vi sono garanzie occupazionali per coloro che sono attualmente in  forza il pastificio TANDOI. Poiché è necessario tutelare i livelli occupazionali esistenti, evitare altri licenziamenti e spendere in maniera efficace soldi pubblici, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto al Presidente della Giunta Regionale di convocare un incontro tra le parti che garantisca la tutela dei lavoratori e la immediata ripresa produttiva.

Marcella Conese, FLAI CGIL

Vincenzo Cavallo, FAI CISL

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *