A Matera, Ingest sigla protocollo d’intesa per la sicurezza negli spettacoli del Festival Duni

Dieci concerti e tre grandi eventi animeranno la Città dei Sassi durante l’estate musicale presentata dal Festival Duni: Massimo Ranieri, Max Gazzé ed Ezio Bosso si esibiranno infatti nella splendida ambientazione tufacea della “cava del sole”, in grado di ospitare ca. 2.500 persone in un contesto unico ed originale che rappresenterà uno dei principali “contenitori” degli eventi di “Matera 2019: Capitale Europea della Cultura”.

In tale scenario INGEST Ingegneria e Consulenza Industriale e Festival Duni con la collaborazione dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, hanno siglato un protocollo d’intesa volto a promuovere concretamente la cultura della sicurezza durante gli spettacoli, affinché sia garantita l’incolumità di lavoratori, pubblico e avventori, recependo i migliori standard normativi nazionali ed internazionali.

L’ing. Rocco Sassone, presidente di INGEST, fa notare che durante gli spettacoli, molto spesso si é testimoni inconsapevoli di carenze di cautele e precauzioni che in taluni casi hanno finanche compromesso il buon esito delle manifestazioni oltre che la sicurezza e l’incolumità dei presenti. È in quest’ambito che bisogna agire, indirizzando e supportando gli organizzatori verso approcci di qualità, costantemente verificati e collaudati da professionisti abilitati.

Il Direttore Artistico del Festival Duni Saverio Viziello aggiunge che l’accordo siglato con INGEST, società specializzata nell’ingegneria della sicurezza, permetterà di sviluppare politiche organizzative degli spettacoli che riconoscono nella sicurezza dei luoghi un valore fondamentale e strategico per la pianificazione degli spettacoli. Questo connubio mira alla più alta professionalizzazione dell’organizzazione degli spettacoli in prospettiva di “Matera 2019”, che unitamente ad altriimportanti “attrattori turistici”  richiamerà a Matera migliaia di visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *