Itinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoPugliaTurismo

Calici di Stelle ritorna a Lucera e Copertino

Torna anche quest’anno, per la diciottesima edizione, l’appuntamento con la più grande degustazione all’aperto dei migliori vini della Puglia.

La Daunia (Lucera il 6 agosto) e il Salento (Copertino il 10 agosto) saranno le tappe pugliesi della manifestazione estiva del Movimento Turismo del Vino organizzata in collaborazione con le Città del Vino.

“Calici di stelle è un evento che viene da lontano – ha detto in conferenza stampa questa mattina l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Leonardo Di Gioia – un evento che ha una tradizione e una storia importanti, per cui abbiamo ritenuto, anche quest’anno, di essere al fianco dei promotori, i quali ci dimostrano che, ove c’è aggregazione e associazionismo, possono nascere esperienze di valore come questa. In tal senso, la struttura regionale intende agevolare percorsi di questo tipo, a sostegno di chi sa fare e vuole raccontare e promuovere il territorio attraverso la ruralità. Attività di valorizzazione e promozione di prodotti enogastronomici di qualità, sono importanti strumenti di crescita e sviluppo per le filiere e i territori.  Sono strategie di sviluppo che sosteniamo, anche grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”.

 

“Nei giorni scorsi – ha proseguito di Gioia – abbiamo presentato altre manifestazioni dedicate al vino, prodotto che, come spesso accade nei mesi estivi, è il filo conduttore che consente di tracciare suggestivi scenari di accoglienza nella nostra regione. Quest’oggi, in particolare, con ‘Calici di Stelle’ promuoviamo l’evento che probabilmente meglio incarna l’esperienza degli ultimi anni rispetto all’attenzione che il prodotto vino ha suscitato anche fuori confini regionali. E’ l’emblema di un’agricoltura che diventa sempre più moderna, che s’intreccia con il turismo e che meglio riesce ad essere interprete delle peculiarità della Puglia, della storia e delle tradizioni dei nostri produttori e dei singoli territori”.

Scopri Puglia e Basilicata con www.girovagandoinitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *