BasilicataComunicatiMicroPostTurismo

Audiconsum Matera, consigli e tutela per incovenienti durante le vacanze

Stanno pervenendo all’Adiconsum di Matera segnalazioni, da parte di villeggianti ospiti di una struttura alberghiera di Policoro, lamentele per vacanza rovinata a causa del protrarsi della sospensione dell’energia elettrica che ha mandato in tilt l’organizzazione della struttura alberghiera e la possibilità per i turisti di trascorrere serenamente una vacanza meritata, agognata e strapagata.

Oltre a quanto suindicato altre segnalazioni riguardano i ritardi aerei e i pacchetti turistici che spesso nascondono brutte sorprese o condizioni non all’altezza di quanto contrattato.

L’Adiconsum ricorda che in caso di vacanza rovinata e per  avere un risarcimento dei danni occorre:

  • Conservare il contratto di vendita del “pacchetto turistico” che si è sottoscritto per le vacanze ed i depliant illustrativi del pacchetto.
  • Conservare i biglietti di viaggio (aerei, treni, ecc.);
  • Conservare eventuali talloncini di consegna e trasporto bagagli e il modello PIR che va compilato in aeroporto, in caso di smarrimento dei bagagli.
  • Chiedere la disponibilità alla testimonianza – in merito all’esposizione del pacchetto turistico – di persone che consigliamo portare con voi al momento dell’acquisto del pacchetto turistico e di famiglie che hanno subito i disservizi in loco durante la vacanza.
  • Fare fotografie dei luoghi (ad esempio, non corrispondenti ai luoghi illustrati sul depliant) e/o dei disservizi subiti.
  • Conservare scontrini e ricevute di tutte le spese fatte per rimediare la situazione di disagio subita.
  • Appena tornati a casa, e comunque entro 10 giorni dal rientro, inviare una lettera raccomandata a/r al tour operator e all’agenzia di viaggi, con la descrizione precisa e dettagliata dei disservizi subiti ed una richiesta di risarcimento danni.
  • Allegare alla Raccomandata le copie delle fotografie scattate e le fotocopie (gli originali vanno conservati) degli scontrini relativi alle spese sostenute. Tutta la documentazione originale deve essere esibita solo nel caso in cui si deciderà di intentare una causa.
  • Nello scrivere la raccomandata bisogna chiedere il risarcimento delle spese sostenute, ma anche fare riferimento al danno da stress psico-fisico che si è subìto e al danno “da vacanza rovinata”.
  • Nel caso in cui la controparte non accolga il reclamo, è necessario ricorrere al giudice di pace.

 

Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi all’Adiconsum di Matera, Via Ettore Maiorana 31, tel. 0835330538, cell. 3664487510 o inviare una e-mail a adibasilicata@alice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *