BasilicataTurismo

Nuovo anno felice per il cine-teatro ‘N. Andrisani’ di Montescaglioso

Tredicesima edizione della rassegna cinematografica di qualità per ragazzi “VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTA’” abbinata al GIFFONI FILM FESTIVAL.  Dal 15 al 24 luglio 2016, a Giffoni si è svolto il più importante festival cinematografico dei ragazzi. Erano presenti i ragazzi lucani del CINE-TEATRO “N. Andrisani” di Montescaglioso vincitori del concorso “VIVERE IL CINEMA TRA SOGNO E REALTA’”,  che ha visto la fase culminante nella partecipazione di 9 nuovi ragazzi delle diverse fasce d’età che hanno ricoperto il ruolo di “giurati”, e di 19 ragazzi che si sono distinti nelle edizioni precedenti e che hanno ricoperto il prestigioso ruolo di “giurati di qualità” e che nell’insieme hanno fatto parte dei 4200 giurati provenienti da ben 52 Paesi  al mondo di tutte le sezioni della 46ª edizione. I ragazzi giurati premiati, sono stati:

SEZIONE ELEMENTS +10
Lidia RACAMATO (Istituto Comprensivo Montescaglioso)
Esther SCAIELLA  (Istituto Comprensivo Montalbano J.)
Paolo OLIVIERI    (Istituto Comprensivo “Bramante” MT)
Antonella CARRUOZZOLO (Istituto Comprensivo Montescaglioso)
Eustachio SANTERAMO (GIURATO DI QUALITA’)
Alessia GATTO (GIURATA DI QUALITA’)
Stefano LINSALATA  (GIURATO DI QUALITA’)
Pierpaolo CIRIGLIANO (GIURATO DI QUALITA’)
Alessandra Maria  OLIVETO (GIURATA DI QUALITA’)
Francesco Paolo D’ONGHIA (GIURATO DI QUALITA’)

GENERATOR +13
Barbara PARZIALE (Istituto Comprensivo Ferrandina)
Gabriella MANZARI (Istituto Comprensivo “Semeria” – MT)
Kledis MOLITERNI  (Istituto Comprensivo “Torraca” MT)
Mario   CATALDO (GIURATO DI QUALITA’)
Gilda   MARSICANO (GIURATA DI QUALITA)’
Sabrina PORCARI (GIURATA DI QUALITA’)
Ambrogio Manuel BASTIANO (GIURATO DI QUALITA’)
Rossella VENEZIANO (GIURATA DI QUALITA’)

GENERATOR +16
Eliana MASTRONARDI (liceo Classico Pisticci)
Giuseppe GURRADO (Liceo Scientifico Irsina)
Martina  DELL’ACQUA (GIURATA DI QUALITA’)
Marella  PORCARI (GIURATA DI QUALITA’)
Simone IANNIELLO  (GIURATO DI QUALITA’)

GENERATOR +18
Laura MORANO (GIURATA DI QUALITA’)
Miriam GALGANO (GIURATA DI QUALITA’)

MASTERCLASS
Grazia  CANTORE (GIURATA DI QUALITA’)
Emanuela BITONDO (GIURATA DI QUALITA’)
Roberta BENEDETTO (GIURATA DI QUALITA’)

Anche quest’anno è stata molto positiva l’esperienza vissuta che, di certo, a lungo ricorderanno per tutto quello che hanno visto, vissuto e interiorizzato nelle tante attività svolte prima e durante il festival. I ragazzi hanno assistito alla proiezione di 32 lungometraggi e 28 cortometraggi in concorso di diverso genere, dal fantastico al disagio giovanile, dal drammatico allo storico, dall’avventura al sociale. Tanti anche i lungometraggi fuori concorso e le diverse anteprime. Grazie al loro contributo fattivo i film vincitori rispettivamente per ogni sezione sono i seguenti:

  • ELEMENTS +10 : “NELLY’S ADVENTURE”;
  • GENERATOR +13 :  “FANNY’S JOURNEY
  • GENERATOR +16 : “THE VIOLIN TEACHER
  • GENERATOR +18:  “URBAN HYMN”.

Molto positivo ed educativo è stato l’incontro dei ragazzi con attori, doppiatori, registi, sceneggiatori e cantanti ai quali hanno rivolto domande particolari con interventi motivati e analitici. Diversi gli artisti del calibro di Valerio MASTRANDREA, Gabriella PESSION, Marco D’AMORE, Richy MEMPHIS, Gabriele MAINETTI, Miriam LEONE,  Giampaolo MORELLI, Luca MARINELLI, Matteo GARRONE, Paolo GENOVESE, Sam CLAFLIN, Chiara FRANCINI, Greta SCARANO, MIKA, Ivan CROTONEO, Jennifer ANISTON, Claudio SANTAMARIA, BRACCIALETTI ROSSI e PIF.   Anche quest’anno il festival ha registrato nella sua totalità dei grandi numeri, tra giurati (1000 in più dello scorso anno), accompagnatori, genitori, giornalisti, emittenti televisive, visitatori in genere, sponsor, forze dell’ordine impegnate, per non parlare dei tanti collaboratori che contribuiscono alla riuscita del festival nel modo più ottimale possibile.
Da elogiare l’impegno e la serietà del direttore del CINE-TEATRO “N. Andrisani”, Nunzio Nicola DISABATO che anche per quest’anno ha voluto la partecipazione al festival per il giorno 24 luglio come premio per tutti i ragazzi non vincitori che avevano sostenuto la selezione nel mese di aprile. Pure loro potranno dire così di aver partecipato all’evento dell’anno. Mentre i riflettori del festival si spegnevano, nei ragazzi si accendeva il bel ricordo di quanto vissuto così intensamente e da portare con loro nel cuore per sempre.
Ringraziamenti al direttore e vice direttore artistico Claudio Gubitosi, Manlio Castagna, alla responsabile ufficio giurie Natascia De Rosa, all’ufficio scolastico provinciale e regionale, ai dirigenti, ai docenti e ai ragazzi di tutti gli istituti partecipanti, al direttore del CINE-TEATRO “N. Andrisani” di Montescaglioso, Nunzio Nicola DISABATO e al direttore artistico Giuseppe DISABATO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *