BasilicataPolitica

Montescaglioso, ratificato l’elenco dei componenti dell’Osservatorio Ambientale Comunale

Come annunciato dal sindaco Vincenzo Zito nell’ultimo consiglio comunale del 30 luglio 2016 in sede di approvazione del regolamento per il funzionamento dell’Osservatorio Ambientale Comunale, si è provveduto a ratificare, attraverso una delega del primo cittadino (art.7), la nomina a signor Donato Ditaranto.
Donato, 33 anni, attivista di lungo corso del coordinamento No Triv, collabora con numerosissime associazioni e comitati ambientalisti; già componente dell’Osservatorio Ambientale come rappresentante dei cittadini. Tra le finalità di questo organismo vi è il supporto e l’assistenza tecnica agli organi comunali per tutte le valutazioni che riguardano le problematiche ambientali e le ricadute sulla salute dei cittadini. Le funzioni che gli sono attribuite sono relative a proposte e progetti di monitoraggio e bonifica ambientale e, se necessario, può richiedere eventuali indagini suppletive d’intesa con gli organi preposti.
Per la prima volta dalla sua istituzione, tra i componenti dell’Osservatorio figureranno un medico di medicina generale, un medico ambientale e/o epidemiologo, un esperto con laurea in materia ambientale, un membro indicato dalle associazioni ambientaliste cittadini e due consiglieri comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *