BasilicataBasilicataComunicatiCulturaEventiMicroPost

Colobraro, al via la quinta serata di “Sogno di una Notte … a Quel Paese”

Domani sera al via la quinta serata per lo spettacolo “Sogno di una Notte … a Quel  Paese”. Appuntamento imperdibile tutti i martedì e venerdì di agosto, dalle ore 18.00 alle ore 22, si ripeteranno per cinque volte dei percorsi costellati da sorprese, divertimento ed emozioni.

Ieri mattina  alle ore 09.00 Colobraro è andato in onda nello storico contenitore di mamma Rai1, “Unomattina Estate”condotta dai giornalisti Alessio Zucchini (Tg1) e Mia Ceran. Presente il Sindaco di Colobraro Andrea Bernardo. Inoltre, dopo gli articoli su “Il messaggero” e “La stampa” il paese Lucano è andato anche in onda in vari tg (Italiauno e Rete quattro).

La sesta edizione vede riconfermato il regista, Giuseppe Ranoia.L’Evento demoetnoantropologico sul Magico e Fantastico, finanziato dalla Regione Basilicata e promosso anche dall’APT, è stato ideato dall’Amministrazione comunale di Colobraro e lo stesso Sindaco Bernardo ne è il   Direttore organizzativo, il Comune organizza l’Evento unitamente all’Associazione Sognando il Magico Paese);  l’Evento è tratto dagli scritti di Ernesto De Martino oltre che  da racconti della tradizione orale popolare, mentre il copione del Percorso teatrale è scritto dallo stesso regista.

L’evento, rinnovato rispetto alle scorse edizioni prevede variegati percorsi;  tutti gratuiti salvo il percorso enogastronomico.

       Il Percorso Introduttivo prevede l’accoglienza presso il “Palazzo delle esposizioni”, recandosi all’ Infopoint ci si potrà munire del caratteristico Amuleto di Colobraro “l’ abitino”. Quest’ultimo era considerato da De Martino un antimalocchio, mentre per la tradizione locale un portafortuna ; con video ed immagini saranno illustrate le ragioni storiche e antropologiche della jettatura, del malocchio, dell’ “affascino” e della nomea di “…Quel Paese” detenuta da Colobraro.

    Il Percorso Museale prevede una mostra fotografica denominata “Gli occhi della memoria”di Franco Pinna, il fotografo che accompagnò l’antropologo De Martino nei suoi viaggi in Lucania; nonché le mostre: “La civiltà contadina” e “La casa contadina”.

Il Percorso Teatrale  itinerante “Sogno di una notte…a quel paese”che si dipana tra gli affascinanti vicoli del borgo antico, vi ammalierà con  racconti di affascini, filtri d’amore, “masciare”, fattucchiere, monachicchi, lupi mannari, morti parlanti e tante altre sorprese.

Il Percorso Enogastronomico, una sagra con degustazione di piatti e prodotti tipicamente colobraresi e lucani.

Il Percorso etno-musicale  con musiche, balli e danze della tradizione popolare lucana, vedranno protagonisti “Le Pizzicarelle” e “I Monachicci” (direzione artistica delle Iatrida).

Vi aspettiamo tutti a “Quel paese” per una serata densa di “SOGNI e MAGIE”.

Pag. Facebook : Comune di Colobraro Informazioni: 3491151394

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *