BasilicataBasilicataCulturaEventiItinerari ed AgroalimentarePrimo_PianoPugliaTurismo

A Matera, la rassegna CinemadaMare dedicata a Anna Magnani

CinemadaMare, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo, arriva a Matera,  la Capitale europea della cultura 2019 e nella prima serata rende omaggio ad una grande attrice italiana: Anna Magnani. Per i 120 filmmaker provenienti da 67 nazionalità, alcuni dei quali per la prima volta in Europa, quella di Matera è una tappa attesa e importante perché avranno la possibilità di vedere e girare i loro film in una delle città più antiche e belle del mondo. Dal 18 al 22 agosto l’appuntamento con tutti gli amanti del cinema è in piazza Cesare Firrao a partire dalle ore 21.

Il 18 agosto, dunque, ci sarà un omaggio ad Anna Magnani, a sessant’anni dalla vittoria del Premio Oscar come migliore attrice protagonista per “La rosa tatuata” (di Daniel Mann). Per ricordare la grande attrice italiana sarà presentato con la partecipazione dell’autore il libro “Anna Magnani: biografia di una donna” di Matteo Persica e proiettato il documentario “Ciao Anna” di Elfriede Gaeng, regista e sceneggiatrice che nel corso degli anni ha prodotto e diretto più di ottanta documentari per Rai 3.

Matteo Persica, nato a Roma nel 1982, ha costituto l’associazione “Amici di Anna Magnani” nel 2010. A gennaio di quest’anno ha pubblicato il libro sulla Magnani che parte dalla storia della sua famiglia materna e dalla sua infanzia; poi i primi passi sul palcoscenico e le prime esperienza significative, per arrivare al cinema e al premio Oscar; senza dimenticare l’amore per i suoi uomini e il rapporto con il figlio.

Scopri la Basilicata con  www.girovagandoinitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *