BasilicataCultura

‘Tutti a scuola’ 2016, l’I.I.S. Morra al campus di Sondrio per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2016/2017 con il progetto ‘Vivere il territorio’

La delegazione dell’IIS “ Morra” di Matera, partita alla volta di Sondrio per presenziare alla Cerimonia di Inaugurazione del nuovo anno scolastico, ha fatto rientro nella propria sede scolastica fortemente arricchita dalla partecipazione ad un evento che diffonde il messaggio di augurio per il nuovo anno scolastico, rivestendo grande valore simbolico per la scuola nazionale essendo occasione di incentivo e rilievo per lavori e percorsi di eccellenza realizzati dagli studenti e docenti italiani. La Cerimonia è stata ufficiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel suo discorso, trasmesso in diretta su Rai Uno, nel corso del famoso programma “Tutti a scuola”, ha toccato temi importanti mettendo in risalto l’operato dei Dirigenti e di tutto il personale scolastico e il grande valore dell’impegno dei docenti e degli  studenti nella produzione dei lavori  selezionati. L’Istituto “Isabella Morra”, insieme alle altre cinque scuole lucane premiate, ha rappresentato la Basilicata ricevendo grandi apprezzamenti per il lavoro realizzato. Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, in visita di recente nella città di Matera,  ricordando anche la qualità delle precedenti produzioni e la proficua partecipazione dell’Istituto, più volte selezionato come scuola attrice alla oramai tradizionale Cerimonia di Inaugurazione, ha manifestato il suo personale apprezzamento alla delegazione del “ Morra” riconoscendola come Scuola particolarmente attiva sul territorio. Gli studenti Giuseppe dell’Acqua e Marco Guida frequentanti la classe IV B del Settore Servizi, indirizzo Socio-Sanitario, presenti alla Cerimonia, presso il Campus di Sondrio, in rappresentanza di tutti gli alunni coinvolti nel progetto premiato, hanno incontrato il Presidente della Repubblica e ricevuto i complimenti del Ministro Giannini, traendo stimolo e motivazione da questa preziosa occasione di avvicinamento dei giovani alle Istituzioni. Giuseppe e Marco hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di sicuro e riconosciuto valore educativo, avendo anche modo di conoscere e apprezzare il patrimonio paesaggistico nazionale e la bellezza dei luoghi visitati.
Soddisfatti e felici per la bella esperienza condivisa con gli studenti, i docenti accompagnatori, proff. Maria Patrizia Mongiello e Giuseppe Panebianco, referenti del progetto premiato.
L’Istituto “ Isabella Morra”, con la presentazione del lavoro “ Vivere il Territorio”, si è distinto per la realizzazione di un progetto d’eccellenza nell’ambito delle attività di alternanza scuola lavoro e dei grandi temi della legalità e della cittadinanza attiva. Il video “ VIVERE IL TERRITORIO”  rappresenta, infatti, dimostrazione di un originale e innovativo percorso di Alternanza cooprogettato con la  A.P.S. “ Giallo Sassi” di Matera, in perfetta aderenza ai nuovi bisogni formativi del nostro territorio e al momento storico attuale. Una testimonianza tangibile di partecipazione attiva e democratica e di cittadinanza culturale e creativa, nella formula di uno urban game per ragazzi, partecipanti da tutta lItalia ed Europa, interamente curato e organizzato dagli studenti animatori attraverso la modalità della Peer Education e del “ divertimento pulito”. La creatività giovanile prende forma nei giochi di ruolo storici in costume, per studiare e apprendere interagendo con la propria realtà territoriale, conoscere e far conoscere la storia locale, intrecciata con la storia nazionale, competere e divertirsi nell’ambientazione unica di Matera, città Capitale Europea della Cultura per il 2019.  Un progetto che concepisce l’alternanza scuola-lavoro come metodologia didattica d’avanguardia, tesa all’acquisizione delle competenze professionali puntando proprio sul territorio come risorsa e sull’educazione alla cittadinanza attiva, alla promozione del benessere globale, al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del dei beni culturali.
“Il progetto, ulteriore testimonianza del protagonismo dei nostri ragazzi e della grande apertura della scuola al territorio, in linea con le indicazioni ministeriali ed europee, – ha spiegato il dirigente scolastico Rosaria Cancelliere – ha visto la partecipazione entusiastica e attiva di 50 studenti, appartenenti ai settori Servizi Socio-Sanitari, Servizi Commerciali e Produzioni Tessili Sartoriali”, che attraverso la modalità dell’alternanza scuola- lavoro si sono distinti per abilità professionali, creatività, impegno civico,  affidabile operatività  e costruttiva collaborazione. Sono pienamente soddisfatta per il lavoro realizzato auspicando la più proficua produttività nella prosecuzione delle attività progettuali, puntando al pieno raggiungimento dei livelli di competenza, alla completa maturazione e crescita personale degli studenti, in vista della loro migliore preparazione alla vita sociale e lavorativa. Il risultato ottenuto con il lavoro “ Vivere il Territorio” ci gratifica particolarmente, ritenendo lo stesso perfettamente coerente con la nuova veste della Cerimonia di Inaugurazione che, nella formula di staffetta tra Meridione e Nord del nostro Paese, è divenuta itinerante proprio per valorizzare e promuovere le peculiarità delle diverse realtà italiane e le potenzialità specifiche delle diverse zone del territorio.  Il riconoscimento ottenuto con la partecipazione alla Cerimonia di Inaugurazione a Sondrio, occasione anche per apprezzare la ricchezza del patrimonio paesaggistico e culturale italiano e la bellezza e ospitalità della Valtellina, è quindi motivo di grande orgoglio per il nostro Istituto. Riteniamo che la divulgazione del lavoro premiato possa essere da incentivo per la promozione del territorio e della scuola lucana, magari anche in vista della scelta di Matera come location ideale per il “Tutti a Scuola” 2019”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *