BasilicataCulturaMicroPost

A Matera, inaugurata la community garden Spighe Bianche

A Matera, è stato inaugurato presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, il giardino Spighe Bianche – Community Garden Matera che apre le porte alla città.
Il giardino sorge all’interno del quartiere Spine Bianche ed è stato realizzato grazie ad un progetto della Fondazione Matera Basilicata 2019 con l’Istituto Comprensivo G. Pascoli, coordinati dallo Studio Atelier delle Verdure, Artisti in Residenza, e la collaborazione dell’Università degli Studi della Basilicata e del comune di Matera. Hanno contribuito significativamente alla realizzazione del giardino gli studenti del Politecnico di Milano, dell’Università degli Studi della Basilicata e i gruppi scout CENGEI durante un workshop di autocostruzione e coprogettazione.
Il giardino comunitario nasce in risposta alle esigenze e desideri dei ragazzi della scuola e del Centro diurno Rocco Mazzarone con l’obiettivo di realizzare un luogo destinato alla collettività. L’area è stata pensata per accogliere diversi usi quali attività ludiche, scolastiche e didattiche; un grande tavolo in legno consente di poter svolgere le lezioni all’aperto e di stimolare l’interazione della comunità; dondoli in legno e un percorso in salita tra gli alberi rendono il giardino dinamico e ricreativo. Per le attività didattiche sono stati messi a disposizione un orto con vasche in legno ad altezze variabili e tre terrazze coltivate, di cui la prima permanente, con erbe aromatiche e spontanee, e le altre due destinate alla coltivazione ciclica stagionale; infine è presente un’area pic-nic caratterizzata da alcuni alberi da frutto. Il giardino si apre ad una dinamica di attività comunitarie per il quartiere e la città che coinvolge la parrocchia San Pio X e le associazioni presenti.

Un ringraziamento speciale agli studenti, agli insegnanti e al Dirigente dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli, ai gruppi scout AGESCI e CNGEI della Basilicata, all’Università degli Studi della Basilicata e alla Fondazione Matera Basilicata 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *