MicroPost

Si conclude il Forum organizzato dal Comitato per la difesa delle Terre Joniche

Si conclude oggi a Ginosa al Teatro Alcanices la tre giorni del Forum promosso dal Comitato TerreJoniche per rilanciare la vertenza degli alluvionati e dei cittadini lucani e pugliesi e per elaborare e assumere le proposte per un nuovo governo e una nuova gestione delle aree e delle comunità dei Fiumi.

Le conclusioni si svolgono a partire dalle ore 17 (con uno spostamento di orario delle iniziative previste nella mattinata).

Questo il programma:

-ore 17/18 Riunione online della Rete Nazionale dei Comitati degli Alluvionati MAIPIÙ (La rete è nata nel 2014 e raggruppa comitati, associazioni e singoli espressione di comunità alluvionate di tutta Italia. L’incontro è convocato da un invito del Comitato TerreJoniche e si ripropone l’obiettivo della ripresa delle attività e la richiesta di un incontro a Parlamento, Governo e Conferenza stato Regioni in particolare sul provvedimento nazionale che definisce le procedure per gli indennizzi e attiva un miliardo e duecento milioni di risorse economiche ma su cui i Comitati stanno esprimendo giudizi fortemente critici).

-ore 18,30/19,30 Workshop sulla Comunicazione dal titolo “Raccontare le Comunità dei Fiumi. Ruolo, responsabilità ed esperienze dei media”. Al Workshop, animato da Katya Madio portavoce del Comitato e responsabile della Comunicazione, parteciperanno diversi operatori dei media locali e, collegati in videoconferenza due giornalisti nazionali. Si tratta di Pino Scaccia (uno degli inviati storici in zone di guerra e di disastri ambientali del TG1, blogger, vincitore di diversi premi giornalistici e docente di giornalismo radiotelevisivo all’Università LUMSA di Roma) e di Lucia Vastano (corrispondente di guerra per molti anni del Corriere della Sera, scrittrice,  vincitrice di diversi prestigiosi premi e riconoscimenti e portavoce de “Le vittime del Vajont”).

-ore 19,30/20,30 Conclusioni del Forum (Intervengono: Katya Madio e Gianni Fabbris per il Comitato TerreJoniche, Raffaello Mangione del Comitato Giardini di Grassano, Vito Parisi sindaco di Ginosa e Vincenzo Zito sindaco di Montescaglioso.

-ore 20,30 brindisi conclusivo e saluto di uno degli alluvionati di Ginosa.

ore 21 Spettacolo Teatrale “Ch nu faccjlett d terr” (Per un fazzoletto di terra) di Angela Centonze, messa in scena dalla compagnìa di Miglionico “L’Taiatrist”.

La Commedia “ Ch nu fuaccjlett di Terrr” è un racconto di fantasia, realizzato immaginando in modo colorito e divertente, circostanze e avvenimenti dovuti alla ventata di novità che la riforma ha portato. Siamo a Miglionico negli anni della Riforma fondiaria, raccontiamo le avventure di una famiglia di contadini, Giuannin e Mariett. Si legge nella presentazione del Comitato: “Ci piace immaginare un parallelismo fra le lotte per le terre che conquistarono la Riforma Fondiaria del dopoguerra e le nostre lotte per difendere quelle terre dal dissesto idrogeologico ma anche dalla crisi economica, sociale ed ambientale. Essere sindacato di comunità (come ci definiamo) vuole anche dire raccogliere la bandiera dei tanti che anche a costo della propria vita quelle terre hanno conquistato per farla tornare a sventolare oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *