BasilicataItinerari ed AgroalimentareMicroPostPugliaTurismo

Italo Vezzoli si aggiudica il titolo di miglior Panettone Innovativo

Italo Vezzoli della Pasticceria In  Croissanteria della provincia di Bergamo è il Miglior Panettone Innovativo secondo la giuria di esperti di Re Panettone Napoli riunitasi oggi al Grand Hotel Parker’s di Napoli in occasione della seconda edizione della kermesse che celebra il panettone artigianale.

Al secondo e terzo posto due eccellenti pasticcieri campani: Vincenzo Mennella della Pasticceria Mennella di Torre del Greco e Aniello Di Caprio della Pasticceria Lombardi dal 1948. Venticinque i pasticcieri in gara per l’ambito riconoscimento, ciascuno invitato a presentare un panettone “innovativo”, ovvero che si distingua dalla ricetta classica.La giuria, presieduta dallo chef Antonio Tubelli e composta dall’attore Patrizio Rispo, dai giornalisti Santa di Salvo e Vincenzo d’Antonio, dallo chef Eduardo Estatico e dalla scrittrice e food blogger Benedetta Gargano, ha esaminato “alla cieca” 25 panettoni, tutti rigorosamente artigianali e fedeli al disciplinare di Re Panettone. I parametri di valutazione hanno tenuto conto di: esame visivo esterno, esame visivo interno, esame olfattivo, esame gustativo/retrolfattivo/tattile, indice di innovatività.  Gli allievi dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Napoli hanno curato il servizio.

Re Panettone Napoli prosegue ancora domani, domenica 4 dicembre nel Salone degli Specchi dello storico Grand Hotel Parker’s di Napoli, dalle 11 alle 19 ad ingresso gratuito. In esposizione e vendita le creazioni di 25 pasticcieri provenienti da tutta Italia: dalla Valle d’Aosta alla Puglia con una nutrita presenza di artigiani campani. Si tratta di un’occasione unica per conoscere, degustare e acquistare il meglio della produzione nazionale: solo panettoni artigianali d’eccellenza, realizzati secondo metodi produttivi rigorosi, senza conservanti, semilavorati e additivi industriali.

Scopri i prodotti tipici delle regioni italiane con www.girovagandoinitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *