Attualità

Focus sull’omeopatia con la dottoressa Grazia Vitelli

 

 

L’ omeopatia è una medicina naturale che etimologicamente deriva dal greco omeos, simile e pathos, sofferenza. Uno dei principi base dell’omeopatia e’ la legge della similitudine, similia similibus curentur: «si curino i simili con i simili». Attraverso il simile si produce la malattia e sempre attraverso il simile essa viene curata. Lo studio e la sperimentazione è detta prooving è il risultato tra i sintomi della malattia di un paziente e quelli provocati dalla somministrazione di una sostanza naturale su una persona sana.

Approfondiamo l’argomento con l’esperta omeopata di origini lucane Grazia Vitelli,  iscritta alla FIAMO (Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati) ,LMHI (Liga Medicorum Homeopathica International) , ECH (European Commette for Homeopathy)

Vitelli:”Sono medico omeopata unicista, medicina che nasce con il medico tedesco Samuel Hahnemann nel 1800, anche se i suoi prodromi sono già conosciuti da Ippocrate.
Dottoressa, in cosa consiste una visita omeopatica?  E’ una visita che si basa sul colloquio di tipo empatico dalla durata che va da 1 ora a 2, in cui il paziente descrive in modo peculiare ed unico quelli che sono i sintomi e le sue modalita’ che variano da individuo ad individuo riguardanti una patologia; si esegue un esame obiettivo come avviene nella medicina ufficiale e si visionano o si richiedono esami o visite specialistiche.
E’ una medicina “ad personam”, la scelta del rimedio omeopatico si basa sulla forza vitale ( che è il”patrimonio” di forza guaritrice insita in noi),sulla unicita’ del paziente e dalla raccolta minuziosa dei sintomi.
La malattia è concepita come derivante da uno squilibrio che riguarda l’individuo nella sua interezza e coinvolge testa e corpo. Con dolcezza, senza squilibri ed effetti collaterali l’omeopata lavora per riportare il paziente a un equilibrio che sia contestualmente fisico e psichico. Il trattamento omeopatico si connota per la sua azione in termini curativi per le patologie acute, croniche ma anche preventivi, ottimo supporto per i pazienti oncologici in chemio e radio, e’indicata per tutti, dai bambini, donne in gravidanza, anziani e anche per gli animali. Da chi deve essera eseguita una visita omeopatica?
La visita omeopatica deve essere eseguita da un medico ed e’ consigliabile non fare da se’, per evitare un dispendio economico e della forza vitale  che potrebbe creare delle delusioni di risultato perché la prescrizione del rimedio e’un atto di attenzione e ascolto che da soli non possiamo praticare.
Per approfondimentiwww.omeopatia.bologna.it  Facebook: Grazia Vitelli Omeopata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *