AttualitàBasilicataPrimo_Piano

Oltre 370.000 farmaci donati a livello nazionale nella Giornata di raccolta del farmaco

Durante la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco di sabato 11 febbraio 2017 sono state raccolte oltre 370.000 confezioni di farmaci, contro le 353.801 dell’edizione 2016 (+4,6%).
Con questi medicinali saranno aiutate più di 578.000 persone (+3,7% rispetto ai 557.000 del 2016) assistite da 1.723 enti caritativi convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus (+3,6% rispetto ai 1.663). Nonostante le crescenti difficoltà, la sensibilità e la generosità degli italiani sono aumentate. Tantissimi, donando poco o tanto a seconda delle possibilità, hanno voluto fatto la propria parte.
All’iniziativa hanno aderito 3.850 farmacie (+4,6% rispetto alle 3.681 del 2016). In occasione della GRF, i farmacisti hanno donato 590.550 euro. La realizzazione è stata possibile grazie al supporto di più di 14.000 volontari.  In provincia di Matera il numero delle confezioni donate nella 14 farmacie partecipanti è risultato di 1547 pezzi (+60% rispetto all’anno precedente). Sono stati circa 80 i volontari impegnati durante la giornata di raccolta. Nei prossimi giorni tutti i farmaci donati saranno consegnati ai 14 enti assistenziali del territorio che si prendono cura di circa 1500 assistiti.
Questo l’elenco degli enti assistenziali: Caritas diocesana di Matera e Tricarico, Caritas parrocchiali  a Matera, Pisticci, Marconia e Nova Siri, Associazione Vincenziane, Casa dei Giovani di Matera, cooperativa Sicomoro (presso Casa Brancaccio di Matera) , Coop. Sociale Polis di Matera e Metaponto (accoglienza ai migranti), Associazione Koinè di Matera , Riccardo Pampuri di Craco ed Azione Verde (assistenza sanitaria in Nigeria). E’ necessario e possibile continuare a donare per far fronte alle necessità degli enti. Banco Farmaceutico opera tutto l’anno attraverso le seguenti attività:

  • DOLINE – E’ un’applicazione realizzata in collaborazione con la Fondazione Tim. Consente di rispondere in maniera immediata alle esigenze dei bisognosi, donando farmaci da Tablet o Smartphone. Si può scaricare dal sito doline.it, da iTunes, Google Play o Windows Store.
  • DONAZIONI AZIENDALI – Gran parte delle richieste degli enti assistenziali riguarda farmaci con obbligo di prescrizione medica. Per rispondere a tale domanda Banco Farmaceutico collabora con una trentina di aziende farmaceutiche.
  • RECUPERO FARMACI VALIDI – All’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa sono posizionati appositi contenitori di raccolta facilmente identificabili in cui è possibile – con l’assistenza del farmacista – donare i medicinali di cui non si ha più bisogno. Dal 2013 ad oggi, sono stati raccolti oltre 270.000 farmaci, per un controvalore commerciale superiore a 3,5 milioni di euro (per info visita http://www.bancofarmaceutico.org/default.asp?id=377).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *