BasilicataBasilicataComunicatiCulturaEventiMicroPost

A Matera il workshop: La Cultura di Fare ….. Impresa

L’Associazione culturale “NovAurora – Officina Culturale” è lieta di aver promosso la conferenza tematica | workshop tecnico-formativo dal titolo “La Cultura del FARE.. Impresa” – Analisi a carattere tecnicoformativo, concernente la cognizione e la diffusione del concetto di imprenditoria, che ha avuto luogo nella mattinata odierna c/o Hotel San Domenico | MATERA, posto all’interno della rassegna primaverile “MATERiA”.

L’incontro, nato dall’obiettivo di promuovere un confronto autorevole sulla cultura del fare impresa analizzando fattivamente le procedure giuridiche, economiche e sociali che, insieme, determinano la domanda e l’offerta di bene e servizi presenti sul mercato.

L’attività, promossa in sinergia con Confindustria Basilicata, CNA, Rete ImpreseItalia, Confapi Matera, Consorzio albergatori Matera, Università degli studi dellaBasilicata e con il contributo del pastificio Di Leo, è nato dalla volontà di implementare il livello conoscitivo degli operatori economici o degli aspiranti, circa quelle che sono le dinamiche che animano la vita dell’impresa e dell’imprenditore sin dalla creazione del prodotto, prima di arrivare alla vendita sul mercato internazionale; altresì, grande partecipazione è risultata pervenire da parte del mondo scolastico tutto, attraverso una folta partecipazione del triennio degli istituti secondari di secondo grado della Città di Matera. L’attività, ha visto partecipare attivamente centinaia di studenti che, da qualche anno, in virtù della riforma , sono coinvolti nei progetti di alternanza scuola lavoro. Gli ospiti invitati a disquisire in merito all’ambito su citato, sono personalità di alto profilo, rientranti all’interno del panorama filo-letterario e socio-psicologico nazionale.

Presenti, tra gli altri, l’assessore alle attività produttive del comune di Matera, Ing. Enzo Acito, la professoressa di Economia del Turismo dell’unibas, Maria Fara Favia, il Presidente dei giovani industriali di Confindustria Basilicata, dott. Francesco D’Alema , il presidente dei giovani Confapi Matera, dott . Francesco Ramundo , il presidente di rete imprese Italia Matera, dott . Leo Montemurro, il presidente del Cam di Matera, Marianna Dimona , il dirigente scolastico dell’istituto tecnico industriale di Matera, prof. Antonio Epifania , l’amministratore del gruppo Di Leo SPA, dott. Pietro Di Leo, nonché l’esperto di marketing e Management Dott. Vincenzo Sanchirico. In video conference, è intervenuto, l’imprenditore più giovane del Paese Italia, ideatore di un sietema innovativo inerente la green energy, il pugliese Gianluigi Parrotto. Al termine del convegno, ha fatto seguito un dibattito in cui i presenti hanno interagito con i relatori presenti.

Considerato l’indiscusso successo, l’associazione culturale Novaurora – Officina Culturale, in sinergia con gli enti di categoria ha già in cantiere progetti per realizzare attività tecnico-formative per implementare la conoscenza della materia imprenditoriale.

Il nostro impegno per la Città e la crescita dei suoi meravigliosi cittadini, prosegue alacremente, desiderosi di contribuire al cambiamento sociale, culturale ed economico della nostra amata terra.

 Associazione NovAurora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *