BasilicataComunicatiMicroPostPugliaSport

Marcello Cozzoli, nuovo acquisto dell’Olimpia Matera

Una nuova acquisizione si aggiunge al roster Olimpia Matera sin qui approntato dal direttore sportivo Francesco Martinelli per coach Giovanni Putignano: è la guardia Marcello Cozzoli, nato il 28/3/1990 a Brindisi, 190 centimetri di altezza per 78 chilogrammi di peso. Papà allenatore, mamma giocatrice, non avrebbe potuto dedicarsi ad altri sport al di fuori della pallacanestro: infatti ha iniziato da bambino con il minibasket, per poi approdare alle competizioni giovanili, e quindi accedere al campionato di serie B, che conosce molto bene: il suo ruolino di marcia conta numerose esperienze a Corato (4 anni), Potenza, Matera, Palermo (3 anni) e, lo scorso campionato, Borgosesia (realizzando 269 punti in 27 giornate della regular season, con una media di 10 punti e 22 minuti giocati a partita).

Si tratta dunque di un gradito ritorno a Matera, dove disputò il campionato del 2011/2012 insieme a Cristiano Grappasonni, che oggi è il Team Manager della società sportiva lucana e così introduce il suo ex compagno di gioco: “Marcello è un ragazzo super, un punto dal quale ripartire, oltre l’aspetto tecnico, per creare un collettivo forte e coeso. Giocatore di energia snello e duttile, è un buonissimo tiratore dotato di fisicità e migliorato negli anni. Seppur inquadrato nel ruolo congeniale di guardia, può diventare all’occorrenza play o ala piccola, contribuendo alla migliore organizzazione del gioco di squadra.”

Le impressioni del team manager sono confermate dal diretto interessato: “il mio gioco è abbastanza veloce e leggero, e mi sono specializzato nel tiro da tre punti; ho una predilezione per le fasi offensive del gioco, ma mi sacrifico volentieri per le esigenze del coach e dei miei compagni. Ho accolto con vero piacere l’invito a tornare a Matera, città in cui sono stato benissimo, e non vedo l’ora di dare il mio contributo per formare un gruppo davvero solido e puntare a risultati lusinghieri.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *