BasilicataComunicatiEventi

A San Severino Lucano (Pz) il 13° “Trofeo dei Briganti del Pollino”

Domenica, 8 luglio 2018, protagonista del Pollino saranno gli appassionati di running a partecipare alla disputa del trofeo dei “briganti del Pollino” in agro di San Severino Lucano, giunto alla sua tredicesima edizione.

Due settimane fa sono stati gli amanti delle biciclette a percorrere le strade di Terranova di Pollino per la diciottesima edizione della marathon del Pollino, a metà giugno il triathlon diga di Montecotugno, ancora prima a Chiaromonte si è corso per il trofeo “Correre Pollino”.

Queste iniziative unite alle attività di natura sportivo-ambientale dice il vicepresidente del Parco Nazionale del Pollino Franco Fiore, hanno una valenza non di poco conto nel nostro territorio, questi appuntamenti annuali, infatti sono il richiamo per molti turisti e visitatori nei nostri paesi e vanno ad aggiungersi alle attività che si svolgono invece periodicamente.

Sport e ambiente, continua Fiore, rappresentano un binomio indissolubile per il nostro benessere, ma lo sport rappresenta un modo attivo per poter vivere al meglio la natura ed immergersi nelle sua bellezza. Il contatto con l’ambiente permette inoltre lo sviluppo di una coscienza ambientale matura grazie ad una interazione costruttiva con la natura. Il nostro è un ambiente che ben si presta ad essere palestra naturale per cui ringraziando chi organizza ogni anno questi appuntamenti auspichiamo che possano crescere e aumentare tanto come veicolo promozionale del Parco del Pollino quanto per migliorare la qualità della vita delle nostre popolazioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *