BasilicataPoliticaPrimo_PianoPuglia

Matera 2019, stato di avanzamento lavori in chiaroscuro per il ministro Lezzi

Ieri, a Matera, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, ha stilato un nuovo resoconto, in vista di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 . Il ministro ha dichiarato che la Cava del Sole, dove sorgerà una struttura modulare per ospitare eventi con 700 persone, sarà pronta per la scadenza dell’inizio di questo evento.

Lezzi ha espresso forti criticità, invece, per i tempi di completamento dei lavori di Piazza della Visitazione.

“Ci auguriamo che  possano essere effettuati interventi leggeri di decoro urbano e di manutenzione dell’area, perchè piazza della Visitazione è vicino alla stazione delle FAL. Spero che il sindaco dopo averla data a Invitalia e ripresa riesca ad accelerare i lavori almeno nell’ultimo periodo.

Per i lavori della rotonda del Rione Lanera , prosegue il ministro, mi hanno riferito   la ditta che sta eseguendo i lavori dovrebbe inviare al coordinatore Nastasi,  l’avvio dei lavori , attualmente fermi.

Per le navette da Matera verso l’aeroporto di Bari, Invitalia mi ha rassicurato che entro brevissimo tempo le imprese che già effettuano il servizio aumenteranno le corse in base agli eventi già programmati. Proseguono e saranno visionati i lavori di potenziamento del raddoppio della linea ferroviaria Fal Matera – Bari”.

 

Al termine della visita, la quarta in pochi mesi, il giudizio espresso sull’andamento dei lavori per Matera 2019 è “sufficiente”.

Lezzi ha inoltre annunciato che tra una ventina di giorni ritornerà nella Città dei Sassi per monitorare gli stati di avanzamenti dei lavori e  in quell’occasione visionerà anche i cantieri della ss 96 che collega Matera con Altamura e Bari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *