Pages

Categories

Search



Unitep Matera inaugura anno accademico 2013-2014

di
13 ottobre 2013
Attualita, Basilicata, Comunicati
Nessun Commento

02 anno accademico unitep 2013-2014 05 anno accademico unitep 2013-2014L’Università della Terza età e della educazione permanente di Matera ha presentato nel corso dell’assemblea convocata presso l’aula magna dell’ITC Loperfido di Matera il progetto socio-culturale per l’anno accademico 2013-2014. Le istituzioni locali sono state rappresentate dal presidente del consiglio provinciale di Matera Aldo Chietera e dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera Simonetta Guarini.

Dopo la relazione introduttiva affidata al presidente dell’Unitep Antonio Pellecchia, la coordinatrice dei corsi Carmela Dinnella ha illustrato a docenti ed allievi le materie che saranno affrontate nel nuovo anno accademico dell’Unitep, che partirà ufficialmente lunedì 14 ottobre 2013 alle ore 16 con le prime lezioni presso le aule messe a disposizione dalla scuola media Torraca di Matera.

Ricca e variegata l’offerta formativa a disposizione degli allievi. Gli iscritti all’Unitep possono scegliere tra le seguenti materie: aspetti della Roma antica, astronomia, biologia ambientale, canto corale, Chiesa e società, condominio, conoscere la Basilicata, diritto, disegno e pittura, ecologia, educazione finanziaria, esperimenti di scienze, filosofia, geografia turistica, gerontologia sociale e psicogerontologia, la donna nella storia, lingua inglese (3 corsi), lingua francese, lingua spagnola, medicina dello sport, moda e favole, motti e cultura, poesia d’amore, poesia dialettale italiana, psicologia, sicurezza urbana e del territorio, sociologia, storia dell’arte, storia della musica, teatro, tra opera e operetta.

La squadra di docenti dell’Unitep sarà composta anche quest’anno da Dinnella, Niglio, Paolicelli, Maffei, Paterino, Motola, Ruggieri, Bianchi, Di Lillo, Lotrionte, Sinno, Ettorre, Di Lecce, Petruzzellis, Caforio, Cicchetti, Macchia, Sebastiani, Antonino, Soranno, Zagaria, Fatiguso, Santantonio, Casamassima, Colangelo, Padula, Cocca, Cifarelli, Montemurro.

Disponibili anche i laboratori dedicati al corso di ballo con il docente Vito Cifarelli, ceramica e cartapesta con il docente Dino Daddiego, cucina con il docente Rosario Titolo, informatica con la docente Carmen Sosaro, Ginnastica dolce con la docente Stefania Di Lena, disegno e pittura con il docente Michele Martinelli, laboratorio teatrale con i docenti Andrea Santantonio e Nadia Casamassima.

“L’’Unitep Matera ha deciso quest’anno di predisporre una serie di corsi in grado di poter attrarre un numero sempre maggiore di persone. Come si evince dalle novità introdotte, abbiamo cercato di offrire a tutti i partecipanti una serie di corsi che affrontano questioni legate al mondo reale, per insegnare metologie molto vicine alle esperienze di vita maturate dai nostri allievi. L’obiettivo è quello di elevare il livello culturale degli iscritti senza tenere conto della loro preparazione di base”.

Alle materie tradizionali si affiancheranno anche quest’anno i laboratori dell’Unitep, tra cui spiccano quelli rivolti alla promozione della ceramica e della cartapesta, laboratori che permettono all’Unitep di mantenere vivo il legame con gli antichi mestieri. Per il settore culturale sono previsti inoltre una serie di progetti ed eventi che copriranno tutto l’anno accademico 2013-2014.

Post correlati



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>