44esima Sagra del Pecorino di Filiano DOP e Prodotti Lattiero Caseari

L’amministrazione Comunale di Filiano quest’anno organizza la 44a edizione della Sagra del Pecorino di Filiano e Prodotti Lattiero Caseari, il 2, 3 e 4 settembre a Filiano (PZ), paese che tutela e salvaguarda con orgoglio la tradizione lattiero-casearia. La Sagra del Pecorino di Filiano riunisce i produttori di 30 comuni dell’area nord-occidentale della Basilicata, area di produzione con più di 160.000 capi di ovini.
Grande novità di quest’anno: le Eccellenze Lucane. I rappresentanti dei più rinomati Consorzi lucani nel settore lattiero-caseario (Pecorino di Filiano DOP, Caciocavallo Silano DOP, Canestrato di Moliterno IGP), ci onoreranno con la loro presenza nel seminario che porrà l’attenzione sulla realtà del Pecorino di Filiano DOP.
I Caseifici e i produttori di Pecorino, i veri protagonisti della Sagra, porteranno tantissime novità: dai formaggi freschi speziati ai prelibati formaggi di vacca podolica, ai grandi formaggi stagionati tipici lucani. Il Pecorino, da tante generazioni, è un simbolo del legame con il territorio ed un’opportunità per lo sviluppo economico dell’intera Basilicata.
“A Filiano il Pecorino non è solo il nome di un formaggio: è il sapere e l’esperienza dei nostri nonni, un motivo di orgoglio per chi conosce il valore dell’immensa eredità che ci hanno lasciato”.
Ti invitiamo alla 44a Sagra, a degustare il formaggio e il territorio: il sapore del caratteristico formaggio pecorino proviene proprio dalle erbe che ricoprono le nostre colline abitate fin dall’antichità. Ti accompagniamo alla riscoperta di questa terra con la Visita nella Storia e nella Preistoria. Non perdere l’occasione di partecipare alla Sagra del Pecorino di Filiano, la più importante mostra mercato dei prodotti lattiero-caseari della Basilicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *