A Marconia il convegno di Assoconsum

Un nuovo logo e l’apertura dello sportello Asso-Consum a Marconia. Sono le principali novità emerse durante il convegno sul tema “La rivincita dei consumatori”, promosso sabato 8 ottobre a Marconia nella sala consiliare del Comune di Pisticci dal coordinamento provinciale di Asso-consum, Associazione a tutela dei Diritti del Consumatore già attiva con 18 sedi operative sul territorio nazionale.

Al dibattito, moderato dal giornalista e direttore responsabile di www.SassiLive.it Michele Capolupo, hanno partecipato il coordinatore provinciale Avv. Alessandro Santorufo e il vice-presidente nazionale di Asso-Consum, l’onorevole Pasquale Cuofano.

Il coordinatore provinciale di Asso-Consum Santorufo ha avviato i lavori illustrando ai cittadini presenti le finalità che intende perseguire Asso-Consum sul territorio nazionale: “Nata nel 2002, Asso-Consum è un’associazione non lucrativa per la difesa dei consumatori, degli utenti e dei cittadini nel campo della vita, dei consumi consapevoli, dell’eco-ambiente, del territorio e dell’energia e fornisce anche assistenza, orientamento e formazione ai consumatori, associati e non, nonché consulenza legale gratuita nei seguenti settori: credito e risparmio, contratti, telecomunicazioni, trasporti, class action, sanità, turismo, ambiente, alimentazione, privacy.”

Al vice-presidente nazionale di Asso-Consum Pasquale Cuofano è stato quindi affidato il compito di approfondire il tema della “rivincita dei consumatori”, in un momento particolarmente difficile per le famiglie e i cittadini-consumatori del nostro Paese. “Stiamo attraversando un periodo storico molto delicato e i cittadini devono prendere coscienza della possibilità di poter essere tutelati ma per sostenere le nostre azioni occorre riscoprire il concetto della persona e riaffermare i valori dell’umanesimo, che mette l’uomo al centro della vita sociale. Asso-Consum è un’associazione che intende affermare i diritti del consumatore-cittadino all’interno della comunità in cui risiede. In passato erano i partiti a mediare tra cittadini e istituzioni ma è evidente che oggi non rispondono più alle aspettative della gente. Ecco perché tocca ad un’associazione come Asso-Consum farsi carico dei problemi che denunciano i consumatori ma per dare risposte concrete alla comunità occorre comprendere il vero ruolo che deve svolgere un’associazione dei consumatori. Per quanto ci riguarda non si deve identificare in un’associazione di avvocati ma deve essere riconosciuta come un’associazione dei cittadini. Ecco perché abbiamo deciso di modificare il logo che dal 2002 ha rappresentato Asso-Consum. Passiamo da una bandiera che poteva evocare qualcos’altro a due frecce che formano il tricolore e che rappresentano la volontà di Asso-Consum di tutelare i cittadini in tutte le direzioni: un simbolo moderno ed efficace, arricchito anche dalle stelle della bandiera europea. A breve Asso-Consum si doterà anche di una piattaforma telematica per offrire ai consumatori la possibilità di consultare on line tutta l’attività che viene svolta sul territorio nazionale. Il giornale si chiamerà “Noi consumatori”, perché vogliamo parlare un linguaggio semplice, in modo tale da raggiungere soprattutto le fasce più deboli della popolazione, che sono quelle maggiormente vessate dai messaggi ingannevoli. Il portale sarà realizzato con una versione personalizzata anche per I-pad e I-phone perché siamo convinti che le risorse di una società sono i giovani. Anche nella vostra terra si assiste sempre di più al fenomeno dello spopolamento progressivo dei piccoli comuni. E’ giunto il momento di scuotere energie, cuori, menti e intelligenze per invertire la rotta e Asso-Consum è pronta a dare il suo contributo per sostenere i cittadini-consumatori”.

A Marconia lo sportello sarà attivo in via Gramsci n. 5: i referenti locali sono Domenica Del Monte e Rocco Di Leo. Per informazioni è possibile inviare una mail a domenica_dm@hotmail.it oppure a rodileo@alice.it o contattare i seguenti numeri: 348.8992019 (Del Monte) oppure 339.6952336 (Di Leo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *