A Massafra l’ottava Festa de L’Unità

Dal 23 al 25 Settembre in Piazza Vittorio Emanuele, a Massafra si terrà l’ottava Festa de l’Unità 2016 dal tema “Sì riparte, insieme”. La Piazza diventerà il luogo ideale per far ripartire la nostra attività politica perché la Festa de L’Unità è da sempre un momento di incontro e di confronto con la cittadinanza, ricco di dibattiti politici, ma anche di spettacoli, musica e gastronomia.
Nella serata di venerdì si parlerà di Europa, della Puglia e delle sfide del futuro. Con la Brexit, si sono delineati nuovi orizzonti, nuove alleanze da riformulare, e più che mai, in questo momento, vi è bisogno di ricercare e ristabilire un nuovo equilibrio. I diversi episodi terroristici, mai come negli ultimi mesi, arrivati a noi, vicino ai nostri confini, sono il frutto di una politica internazionale che mira a costruire muri piuttosto che ad abbatterli. L’Europa che conoscevamo non esiste più. O si realizza l’Europa sognata e auspicata da Altiero Spinelli o si ritornerà ai nazionalismi.
A discuterne con noi ci sarà Gianni Pittella, Presidente del gruppo Socialisti&Democratici al Parlamento Europeo, con Raffaele Piemontese, Assessore regionale al Bilancio, Politiche Giovanili e Sport, perché dall’Europa passa anche lo sviluppo della Puglia per le sfide del futuro, dove il cambiamento intrapreso con il nuovo corso della legislatura regionale si incrocia con le sorti di Massafra, che può coglierne le opportunità.
Nella serata del sabato sera, si terrà un dibattito con due leader nazionali del nostro Partito. Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, e Roberto Speranza, deputato PD, saranno intervistati da Giuseppe De Tomaso, Direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, per discutere del Sud e del suo sviluppo, sempre spesso lontano dalle politiche del governo centrale.
A seguire, ad un mese di distanza dal tragico evento, le Donne Democratiche organizzano l’Amatriciana solidale, un momento in cui saranno serviti porzioni di amatriciana il cui ricavato sarà devoluto in favore delle popolazioni colpite dal sisma dell’Italia Centrale.
La domenica vedrà ancora protagoniste le Democratiche con un dibattito sulla violenza contro le donne dal titolo “Donne in rinascita” per trattare uno dei temi, purtroppo, sempre attuali nella nostra società e di come tra le tante difficoltà si possa ricominciare una nuova vita, nonostante tutto.
A seguire la Festa de L’Unità sarà conclusa da un intervista a Michele Mazzarano, Presidente del Gruppo del Partito Democratico alla Regione Puglia, sulle politiche regionali e locali, cominciando da Massafra dove la svolta delle scorse elezioni amministrative è solo l’inizio di un percorso di rinnovamento nelle politiche da mettere in campo e dove le interazioni tra il Comune e la Regione diventano perciò fondamentali per lo sviluppo della città. I giorni della Festa saranno arricchiti da diversi appuntamenti ludici, anche per i più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *