A Matera, anteprima di Expo Dubai 2020

Questa mattina nella Cava del Sole di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 L’Italia e i suoi territori iniziano il tratto decisivo del loro percorso di avvicinamento all’ Esposizione Universale di Dubai che sarà inaugurata esattamente tra un anno, il 20 ottobre del 2020.

Il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai viene per la prima volta presentato da architetti e project designer presso la Cava del Sole di Matera, la Capitale Europea della Cultura 2019.

Il  ministro degli Affari Esteri Di Maio presenterà il progetto di partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, sarà svelato il disegno dell’architettura del padiglione Italia. In questa occasione il ministro Di Maio illustrerà nei dettagli le modalità della nostra partecipazione ad Expo insieme al ministro degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti che è appena arrivato in Italia”.“L’Italia porta all’Expo 2020 un Innovation Hub, un padiglione dalla struttura innovativa, ispirato ai più avanzati elementi di sostenibilità e di economia circolare, che non sarà semplicemente un luogo espositivo, bensì dimostrativo della competenza italiana e del migliore ingegno e talento nazionale,” spiega Paolo Glisenti, Commissario Generale di Sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai.

All’ evento di presentazione del Padiglione Italia sono presenti il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio e il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti. Interviene Sua Altezza il Ministro degli Esteri degli Emirati Arabi Uniti, Sceicco Abdallah Bin Zayed Al Nahyan. I rappresentanti di alcune delle aziende partner tecnici e sponsor del Padiglione Italia spiegano le ragioni della loro partecipazione a Expo 2020. 

Al termine dell’incontro, meeting con i rappresentanti della stampa con il Ministro Di Maio presso l’Hotel Palazzo Viceconte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *