A Matera il Congresso Nazionale dell’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani

Lettera di invito del Presidente del Congresso dott. Giancarlo Pacifico

Il 2019 è un appuntamento storico per Matera e per la Basilicata che per la prima volta ospiteranno il Congresso Nazionale dell’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani ed è quindi per noi un grande piacere accogliervi tutti in questa città. 
Candidandosi a Capitale Europea della Cultura per il 2019, la Città di Matera si è data l’obiettivo di porsi alla guida di un movimento finalizzato all’abbattimento degli ostacoli che impediscono l’accesso alla cultura, in particolare attraverso le nuove tecnologie e i processi di apprendimento. 
Lo slogan della Fondazione Matera 2019 è “Open Future” che racchiude in sé una “vision”, quella di guardare al futuro e impegnarsi per le generazioni che verranno, raccontare la storia della cultura e delle idee che profondamente hanno influenzato il modo di pensare e di vivere della società moderna. 
E’ particolarmente affascinante il connubio fra questa splendida Città, Capitale Europea della Cultura, e l’ACOI che, rivestendo da sempre il ruolo di punto di riferimento di una Cultura Chirurgica Italiana di considerevole rilievo, ha animato il percorso formativo di ciascuno di noi e continuerà a farlo per i chirurghi del futuro. 
In questa prospettiva, siamo orgogliosi di accogliere il 38° Congresso Nazionale ACOI e siamo particolarmente grati alla Società di aver accettato la candidatura di Matera come sede del Congresso. Questo evento costituirà un importante occasione di confronto professionale e di approfondimento su tematiche chirurgiche di elevato livello e rappresenterà indiscutibilmente un momento di aggregazione culturale fra persone che sono quotidianamente impegnate ad accrescere la tradizione e l’esperienza chirurgica italiana, che saranno riferimento e momento di formazione per le generazioni dei chirurghi più giovani. 
È a loro che dovremo volgere lo sguardo e l’attenzione, è su di loro che devono cadere i nostri investimenti in termini culturali e tecnici, beni intangibili che determinano nel lungo periodo la crescita e la grandezza di un sistema sanitario che sappia rispondere in maniera adeguata alle sfide del futuro. 
Per realizzare questi obiettivi è doveroso riportare al centro il chirurgo accrescendo nei Colleghi più giovani motivazione, competenze e innovazione clinica, elementi questi che rappresentano la vera ricchezza di un Sistema Sanitario. 
I lavori scientifici si svolgeranno presso il Matera Hotel, una struttura alberghiera alle porte di Matera, facilmente raggiungibile e da cui altrettanto facilmente sarà possibile spostarsi nella Città dei Sassi dove saranno organizzati alcuni eventi del Congresso allo scopo di far vivere a tutti i congressisti la particolare atmosfera di una città antichissima, che per le sue caratteristiche è anche patrimonio UNESCO dal 1993. 
Il programma scientifico è articolato, in modo da fornire in ogni giornata la possibilità di intraprendere percorsi formativi che rispondono alle molteplici esigenze di approfondimento dei soci, e ovviamente si arricchirà della partecipazione di tutti coloro che vorranno contribuire a questa manifestazione con video poster e presentazioni orali. 
Questa occasione ha rappresentato per me e per i miei Colleghi, che tanto si sono profusi nell’organizzazione, una sfida rilevante e impegnativa, che credo verrà ripagata dalla vostra partecipazione. 
La Basilicata tutta sarà fiera e onorata di avervi suoi ospiti.

Il Presidente del Congresso
Dott. Giancarlo Pacifico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *