AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCulturaPolitica

A Matera il Forum della Pace

Anche Matera fa parte del cammino per la Pace che porterà alla costruzione del Grande Libro della Pace in occasione del 50esimo anniversario della marcia Perugia Assisi, in programma il 25 settembre 2011. Stamane, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco, Salvatore Adduce, la presidente del Consiglio comunale, Brunella Massenzio, l’assessore comunale, Antonio Giordano, Rosanna Papapietro, della direzione scolastica provinciale, hanno illustrato il programma del Forum nazionale della pace organizzato nei giorni 4 e 5 maggio 2011 nell’auditorium della Casa di Spiritualità “Sant’Anna”, in via Lanera.

“Quella di Matera – ha detto Massenzio – rappresenta la prima tappa di questo cammino intrapreso nell’ambito del programma nazionale “La mia scuola per la pace” 2010-2011 promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e dalla Tavola della pace”.

Infatti, dopo il Forum della pace si proseguirà il 10 e l’11 maggio a Riccione con il Forum della Libertà, l’11 e il 12 maggio a Senigallia con il Forum dei Diritti umani, il 13 e 14 maggio a Padova con il Forum della Speranza, il 19 e il 20 maggio a Bari con il Forum della Giustizia e della Responsabilità e si concluderà il 18 maggio a Trento con il Forum della Non violenza.

“Matera, città della pace e dei diritti umani – ha aggiunto Massenzio – vuole essere parte attiva e integrante di questo percorso di sensibilizzazione e di riflessione. Per questa ragione abbiamo allestito un programma ricco di iniziative eterogenee che non poteva non vedere come protagonisti gli studenti di ogni ordine e grado. Infatti, tutte le scuole della città, dall’inizio dell’anno scolastico hanno lavorato sul tema della pace. Il risultato di questo lavoro verrà proposto nel corso delle due giornate”.

“Si tratta – ha detto Rosanna Papapietro – di due giornate ricche di iniziative e di valori che chiudono una feconda sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. Nel 2011 ricorre anche il 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi, un ulteriore stimolo a promuovere una cittadinanza attiva e responsabile in un mondo globalizzato carico di problemi irrisolti ma anche di grandi opportunità”.

“Questa iniziativa – ha detto il sindaco, Salvatore Adduce – rappresenta con orgoglio il percorso intrapreso dall’amministrazione comunale che sui temi della pace e dei diritti umani intende spendersi moltissimo anche in vista della candidatura a capitale europea della cultura 2019. Oggi più che mai – ha aggiunto Adduce – abbiamo la necessità e l’obbligo di approfondire lo sguardo sul tema della pace e dei diritti umani per radicare ulteriormente questi valori nel territorio, in Basilicata, nel nostro Paese a partire dai centri di educazione primaria, dalle scuole. Le istituzioni, nonostante la complessa situazione economica a cui sono costrette, devono farsi carico di questi ragionamenti per contribuire alla formazione di una nuova coscienza civile che guardi a questi temi con maggiore consapevolezza e attenzione”.

La presidente del Consiglio comunale ha quindi illustrato alcuni degli appuntamenti più significativi. La mattina del 4 maggio sarà coordinata dalla giornalista Antonella Ciervo. Dopo l’accoglienza in musica degli alunni di prima elementare del 5° circolo, presso La Martella, e degli studenti dell’istituto Magistrale “Stigliani” e della media “Festa” e dopo i saluti delle autorità, alle 10 parlerà Flavio Lotti, direttore del coordinamento nazionale per la pace e i diritti umani. Seguirà un’intervista sulla pace di Corradino Mineo e la consegna della “Lampada della Pace” realizzata dal ceramista Dino Daddiego da parte dell’associazione “Il Buon Pensiero” al coordinamento nazionale per la Pace. Seguirà la testimonianza della scrittrice e giornalista Carlotta Mismetti Capua e quella di alcuni operatori umanitari materani impegnati in zone di guerra. La mattinata finirà con la proiezione del filmato “La marcia Perugia – Assisi per la pace e la fratellanza tra i popoli”.

Nel pomeriggio si terranno i laboratori dei valori con gli studenti del liceo artistico, della media Torraca e della elementare Minozzi. Da segnalare, per la circostanza, la presentazione del libro di Carlotta Mismetti Capua “Come due stelle nel mare” (Edizioni Piemme) in collaborazione con il Women’s Fiction Festival al quale hanno contribuito alcuni studenti della media Torraca di Matera. Alcuni brani del libro saranno letti dagli attori della compagnia Skenè. La prima giornata si chiuderà intorno alle 17.30, con il film documento di Michela De Francesco “Costruttori di Pace”. La mattina del 5 maggio, alle 9.30, gli studenti comunicheranno i risultati del laboratori, e alle 10.45 si terranno le conclusioni di Flavio Lotti. Alle 11, invece, l’inaugurazione della “Mostra dei Valori” allestita dagli studenti delle scuole materane nella chiesa rupestre di Santa Maria de Armenis, nella Chiesa del Carmine e nella Chiesa del Purgatorio. La mostra resterà aperta dal 5 al 12 maggio, dalle 9.30 alle 19. Dopo la foto di gruppo con tutti gli studenti partecipanti in piazza Pascoli (alle 11.30) alle 12 Stand – Up per i diritti umani, in via Ridola con un concerto per la pace a cura degli studenti del 5° circolo didattico di Matera e della Scuola Media “Festa”. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su internet collegandosi al sito www.videouno.tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *