A Matera, la scuola di musica e teatro Il Setticlavio augura un Felice 2020

A Matera, la Città dei Sassi e Capitale Europea della Cultura 2019, la scuola di musica e teatro Il Setticlavio nasce nel 2010 con l’intento di promuovere la cultura musicale e teatrale nel territorio a tutti i livelli ed età.

Organizza corsi per bambini e adulti, tenuti da professionisti specializzati nei vari ambiti: corsi di strumento musicale per tutte le età, corsi di educazione musicale per la fascia 0-6 anni, corsi di teatro per bambini e adulti,  principianti e professionisti.

Il Setticlavio rivolge un’importante attenzione anche alla formazione e all’aggiornamento degli insegnanti, educatori e docenti di musica, con seminari e corsi riguardanti le principali metodologie dell’educazione musicale, tenuti da grandi nomi della didattica nazionale ed internazionale.

Nell’ottica di una valorizzazione dell’arte, musica e teatro come momenti di formazione generale della persona, Il Setticlavio s’impegna, dalla sua nascita, in progetti e laboratori con le scuole statali , nidi e scuole dell’infanzia e primaria, e progetti di musica , teatro  e inclusione in ambiti di disagio e per la terza età.

Nel mese di dicembre, Sara Madio, Presidente dell’Associazione Il Setticlavio, pianista e didatta, esperta nelle diverse metodologie per l’educazione musicale, ha condotto due laboratori musicali. Il primo  nell’ambito del progetto In Canto… Rispetti AMO il pianeta con le classi seconde  della scuola primaria di Via Lazzazzera dell’ Istituto Comprensivo G. Pascoli di Matera.  Il laboratorio ha riguardato la sensibilizzazione al rispetto della natura e dell’ambiente, attraverso musiche e testi di canzoni composte dalla docente per l’occasione. Il progetto si è concluso con il concerto degli alunni dell’Istituto Pascoli, diretti da Sara Madio e accompagnati  dai musicisti professionisti, maestri della scuola Il Setticlavio. Il 21 Dicembre presso il teatrino della scuola media Pascoli,si è svolto il concerto conclusivo del laboratorio, con il coro dei bambini, diretti da Sara Madio e accompagnati da musicisti professionisti,  maestri della scuola Il Setticlavio. Il secondo progetto denominato Natale intorno al Mondo  ha coinvolto le classi della scuola primaria Nitti e  si è concluso con il concerto degli alunni,  presso l’auditorium Gervasio.

A gennaio 2020, la pianista Madio sarà una delle consulenti musicali del videodocumentario fotografico Matera e la sua provincia, Storia, Itinerari e Peculiarità,  ideato dall‘ Ass. Basilicata Today, nell’ambito della mostra evento itinerante Basilicata , Viaggio nelle Eccellenze Culturali e enogastrononomiche. 

       Il Setticlavio augura un Felice 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *