CulturaPrimo_Piano

A Milano, la ventunesima edizione della Festa di Sant’Eufemia

E’ stata celebrata oggi a Milano, per il ventunesimo anno, la Santa Messa e la processione in onore di Sant’Eufemia. Il Culto di Sant’Eufemia di Milano nasce con la creazione dell’Associazione Culturale Santa Eufemia la cui sede è a San Giuliano Milanese (MI).

“L’associazione nasce nel 1996 quando, un gruppo di irsinesi esprime il desiderio, dopo aver scoperto che a Milano esiste una chiesa dedicata alla nostra santa protettrice, di commissionare una statua lignea policroma e farne dono alla parrocchia Milanese”.

Nella seconda domenica di ottobre, si celebra la Festa di Santa Eufemia a Milano e nel comune di San Giuliano con l’arrivo di moltissimi irsinesi da ogni parte d’Italia, spinti da un forte richiamo per la loro Patrona.

Oggi, alle ore 11 a Milano, nella Chiesa di Sant’Eufemia, gremita di gente, è stata celebrata la Santa Messa in onore della Patrona Sant’Eufemia.

Anche quest’anno c’è stata tantissima partecipazione, ed erano presenti rappresentanti della comunità di Sassuolo, Irsina e San Giuliano Milanese, ma anche tanti irsinesi residenti a Milano e hinterland e della città di Torino.

Don Giorgio Greco giovane neo-parroco della parrocchia di Sant’Eufemia ha celebrato la Messa con Monsignor Gerardo Forliano di Irsina (Mt). A seguire la processione per le vie che circondano la Chiesa di Piazza Sant’Eufemia con la Statua e la reliquia della Santa protettrice, seguita dalla musica della Banda di Affori di Milano.

Rientrati in chiesa, ha rivolto un breve saluto alla comunità, Mons. Gerardo Forliano, che ha ringraziato tutti per la presenza e ha voluto dare i Saluti del Vescovo di Matera-Irsina Mons.Antonio Giuseppe Caiazzo.

Nicola Massimo Morea, sindaco di Irsina, felice della continuità con cui si celebra questo giorno di festa a Milano, ha poi voluto ricordare la tragedia dell’8 ottobre 2015 in cui persero la vita i giovani studenti Davide Belgrano e Giuseppe Nicola Lasaponara.

Oggi a Milano erano presenti anche il Presidente del Comitato Sant’Eufemia di Irsina, Clemente Garzone e del Comitato di Sassuolo Giuseppe Orlandi.

Subito dopo è intervenuto per i saluti, Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese, e l’assessore alle Politiche Urbanistiche di Sassuolo Pasquale Del Neso, mentre per l’Associazione Sant’Eufemia di San Giuliano sono intervenuti Antonio Di Noia e Vito Mascolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *