A Monopoli il Forum internazionale “Leggere è Comunità”

Nella giornata di ieri ha fatto tappa a Monopoli il Forum internazionale “Leggere è Comunità: Local Cultural Policies for Sustainable Social Development”, in programma fino ad oggi a Bari.
In Puglia sono giunti esperti internazionali di politiche culturali, così come prospettato nel febbraio dello scorso anno, quando Nuria Sanz, madrina dell’iniziativa, lanciò l’idea del forum durante la presentazione della Community Library, il progetto unico in Europa con cui la Regione Puglia ha stanziato 120 milioni di euro – risorse derivanti dal programma europeo Fesr – per finanziare 111 biblioteche di comunità e il restauro dei beni culturali in cui queste vengono realizzate.
La Regione Puglia ha scelto la biblioteca Rendella come esempio attivo di biblioteca di comunità, riconoscendone un ruolo guida nel panorama delle biblioteche regionali. I partecipanti al Forum, accompagnati dal Sindaco Angelo Annese, dall’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e dal Dirigente Pietro D’Amico, hanno visitato gli ambienti della biblioteca monopolitana, il cui potenziamento è stato finanziato grazie alle opportunità concesse dall’Avviso Pubblico “SMART-IN Puglia Community Library”. Tale intervento sta consentendo il recupero di ambienti non utilizzati, l’allestimento di spazi per l’attivazione e il miglioramento di servizi innovativi all’utenza, il miglioramento delle condizioni di sicurezza utenti e laboratori e la realizzazione dell’archivio storico comunale e bibliografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *