MicroPostPoliticaPuglia

Accordo comuni Bari-Foggia. Nasce Amiu Puglia

Nasce ufficialmente Amiu Puglia. L’accordo è stato siglato venerdì, in sede di assemblea straordinaria, grazie al lavoro dei comuni di Bari e Foggia; il comune dauno, inoltre, diventa socio con il 21% delle azioni. Si tratta dell’azienda partecipata più grande di Puglia, presentata dai sindaci dei due comuni, Michele Emiliano e Gianni Mongelli, dall’assessore al bilancio del comune foggiano, Rocco Lisi, dal presidente di Amiu, Gianfranco Grandaliano, e dal direttore generale di Amiu, Antonio Di Biase.
“Un’operazione nata da una situazione di emergenza nella città di Foggia, che man mano è diventata una chance enorme, dopo la richiesta di aiuto del sindaco Mongelli, che abbiamo colto a volo”, ha detto Michele Emiliano, primo cittadino di Bari. “Amiu Puglia assume le fattezze di un vero colosso dell’igiene urbana e del ciclo dei rifiuti. – ha continuato – Ci completiamo in quanto Foggia possiede altre strutture: quando realizzeremo l’impianto di compostaggio a Bari, potremo trattare anche l’umido e chiudere così il ciclo dei rifiuti”.
Amiu Puglia servirà un bacino complessivo di 480mila abitanti, potendo contare su 1.135 dipendenti e un parco mezzi di 500 veicoli. Tra le priorità della nuova società, c’è l’incremento della raccolta differenziata: nel capoluogo pugliese si attesta intorno al 32%, a Foggia entro il mese di giugno si conta di raggiungere l’8,5%, (oggi la percentuale è ferma al 6,5%). Unendo gli sforzi, si punta a raggiungere il 65% entro il dicembre 2015.
“Stiamo costruendo una pagina del futuro e di buon governo – ha commentato il sindaco di Foggia Mongelli – perché in un momento molto difficile per la nostra città siamo riusciti a trovare una soluzione al problema grazie ad una sinergia importante. Presto potremo chiudere il ciclo dei rifiuti e realizzare molti interventi per il bene delle due città e dei cittadini”.
Il nuovo cda di Amiu Puglia è composto dal presidente Gianfranco Grandaliano, dal direttore generale Antonio Di Biase, da due funzionari del Comune di Bari e due dirigenti del Comune di Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *