BasilicataBasilicataCulturaPolitica

Adduce interviene nuovamente sul dimensionamento scolastico

“Quanto accaduto con l’ultimo piano di dimensionamento scolastico ha messo in evidenza la necessità di tenere insieme un’organizzazione equilibrata del sistema dell’istruzione con le legittime esigenze della continuità didattica”. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che per tutta la giornata di ieri ha mantenuto una serrata interlocuzione con il presidente della Regione, Vito De Filippo, e con l’assessore regionale alla Formazione, Rosa Mastrosimone.

“La nostra città – afferma il sindaco Adduce – deve ripiegarsi seriamente per organizzare in maniera efficace il sistema dell’istruzione coinvolgendo, in un’unica cabina di regia, tutti gli attori della scuola, provveditorato, organizzazioni sindacali, istituzioni, genitori. Già nei prossimi giorni, subito dopo la scadenza delle iscrizioni del 12 febbraio, mantenendo fede ad un impegno assunto ieri nel corso dell’incontro con genitori, docenti e dirigenti del IV circolo, promuoverò l’istituzione di un tavolo permanente che analizzi in modo serio i flussi delle iscrizioni e intervenga sulla programmazione e sulla organizzazione superando in modo determinato preconcetti, localismi e rendite di posizione che non danno alcuna prospettiva. Occorre, infatti, che ogni attore del mondo della scuola si assuma le proprie responsabilità per organizzare un sistema dell’istruzione equilibrato, efficiente e in grado di dare risposte serie ai bisogni e alle aspettative degli studenti”.

Infine, il sindaco Adduce ha voluto ringraziare “tutti i consiglieri regionali materani e gli assessori per l’impegno profuso per il risultato raggiunto che ci consente di organizzare un percorso equilibrato ed attento alle esigenze del territorio pur in un contesto di vincoli e prescrizioni sempre più stringenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *