AttualitàBasilicata

Adiconsum lancia la campagna nazionale di educazione ambientale “Ambientiamoci”

Si chiama “Ambientiamoci” la campagna nazionale di educazione ambientale promossa dall’Adiconsum e rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani consumatori sulle problematiche ambientali, promuovere un uso corretto e accorto delle risorse naturali e favorire stili di vita improntati alla sostenibilità ambientale. Mercoledì 17 aprile, a Potenza, nell’aula magna dell’Istituto comprensivo Giacomo Leopardi, nel quartiere di Chianghetta, si terranno, a partire dalle 9, due incontri con un centinaio di alunni, incontri che saranno gestiti da educatori ed esperti del settore di Adiconsum in collaborazione con i dirigenti scolastici e gli insegnanti.
I ragazzi saranno introdotti ai temi dello sfruttamento delle risorse energetiche e alla loro scarsità; all’esigenza dell’utilizzo delle fonti rinnovabili; all’importanza di comportamenti consapevoli verso il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia, la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti. Gli incontri punteranno, attraverso supporti multimediali ed esperienze pratiche, al coinvolgimento diretto dei ragazzi, sollecitandoli alla partecipazione e all’interazione con gli operatori.
“L’obiettivo di questa campagna – spiega il presidente provinciale di Adiconsum Vincenzo Telesca – è favorire lo sviluppo di una spiccata sensibilità ambientale tra i ragazzi, stimolandone la curiosità e l’impegno ed esortandoli a comportamenti di consumo e stili di vita eco-compatibili. Sarà inoltre l’occasione per mostrare il funzionamento delle più moderne tecnologie in tema di risparmio energetico e di energie rinnovabili. Noi siamo convinti – conclude Telesca – che per costruire una società più rispettosa dell’ambiente sia necessario partire dalle nuove generazioni perché saranno loro i cittadini consapevoli di domani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *