Aggiornato l’elenco regionale delle fattorie didattiche lucane

Sono ora 39 le Fattorie didattiche riconosciute in Basilicata. L’ultimo aggiornamento dell’Elenco regionale, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 9 del 1° aprile scorso, riporta infatti le tre nuove Fattorie didattiche ammesse: si tratta dell’azienda agrituristica “Agri.For “di Senise, dell’azienda vivaistica “Agribiotecnica” di Matera, e dell’azienda agricola “Masseria Ferrenti” di Venosa.

La prima fattoria propone laboratori sulla caseificazione, sulla trasformazione della salsiccia e sulla vinificazione, oltre che visite guidate nel bosco per il riconoscimento di flora e fauna. La seconda fattoria propone laboratori come “dal seme alla piantina”, sul riconoscimento e la cura delle piante e sugli animali da cortile. La terza prevede i laboratori “creiamo insieme con il riciclo dei materiali”, “facciamo il pane, la pasta e la focaccia”, “accudiamo il cavallo”, “l’orto e l’uso delle piante aromatiche”, “itinerario dell’olio”, “itinerario del vino” e degustazioni guidate.

L’Elenco regionale, lo ricordiamo, è stato istituito nel giugno del 2008. I titolari di aziende agricole ed agrituristiche, le cui strutture possiedano determinati requisiti rispondenti alla Carta regionale della qualità, devono frequentare un corso di formazione professionale gestito dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, su delega della Regione Basilicata. Possono quindi inoltrare la domanda di iscrizione all’Elenco entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre di ogni anno.

Per la rete regionale delle Fattorie didattiche così composta, dunque, l’Agenzia cura l’aggiornamento degli addetti, l’organizzazione di eventi collettivi e la promozione del comparto, anche attraverso prodotti editoriali cartacei o multimediali, o mediante specifici interventi come la creazione del personaggio “Basilico”, un fumetto-testimonial che accompagna tutte le attività di informazione collegate alle Fattorie didattiche lucane.

Sul portale dei servizi di sviluppo agricolo www.ssabasilicata.it dell’ALSIA, nel canale Fattorie didattiche, è possibile scaricare l’elenco completo delle Fattorie e ricercare le schede descrittive di ogni azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *