AttualitàBasilicataBasilicataBasilicataCulturaTurismo

Al via a Maratea la ‘Summer School’ su Mediterraneo, identità ed alterità

Al via il 29 agosto, e fino al 3 settembre, a Maratea la Summer School su “Mediterraneo, identità e alterità dell’Europa”, promossa dalla Presidenza della Regione Basilicata in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e l’Associazione Basilicata 1799. La prima giornata sarà dedicata alle grandi questioni geo-politiche dell’attualità storica (lo scontro tra civiltà, la caduta del cosiddetto Impero, le linee di tendenza dell’evoluzione del sistema-mondo), approfondite da Massimo Cacciari. Seguirà una riflessione, affidata a Roberta Sala, sulle modalità di risposta al problema posto dal pluralismo culturale e dalla necessità di ripensare le nuove relazioni tra cittadini attraverso innovative forme di cittadinanza multiculturale.

Nella serata del 29 agosto, in uno dei numerosi incontri aperti al pubblico, che si terranno nello spazio allestito presso il Porto di Maratea, si ritroveranno insieme a discutere del complesso e articolato rapporto tra Europa e Mediterraneo, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, i direttori scientifici della Summer School Massimo Cacciari e Pasquale Frascolla, l’Autorità di gestione del Po Fesr Basilicata 2007/2013 Patrizia Minardi, il presidente dell’Associazione Basilicata 1799 Francesco Scaringi. Tra gli ospiti anche il rettore dell’Università della Basilicata Mauro Fiorentino e il sindaco di Maratea Mario Di Trani.

La Sezione “Incontri” si presenta come uno spazio di confronto e di dialogo interdisciplinare aperto a tutti i cittadini che vorranno partecipare – uno spazio arricchito da presenze di grande prestigio internazionale come Predrag Matvejevic, Franco Farinelli, Luigi Mascilli Migliorini e Paolo Rosa.

Nei giorni immediatamente successivi, le questioni legate ai “monoteismi”, alla “insicurezza” e allo “sradicamento” della società contemporanea, al “pluralismo” ed al “relativismo” delle culture e delle credenze, alla “mediterraneità” e alla sua posizione nel “sistema-mondo” saranno presentate e discusse dai docenti delle due Università – partner scientifici del Progetto – Giuseppe Girgenti, Pasquale Frascolla, Francesco Valagussa, Rosario Sommella e Luigi Stanzione.

I numerosi giovani – borsisti ed iscritti – saranno chiamati a svolgere un ruolo di grande importanza all’interno della Summer School. Attraverso il loro sapere – in un confronto dialettico – potranno ri-definire nuovi percorsi di ricerca e di approfondimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *