CulturaPuglia

Al via domani a Lecce il laboratorio dal Basso ‘La Danza delle Api’

Domani, 28/07/2013, alle ore 11:00, presso le Officine Cantelmo di Lecce, si terrà una breve Conferenza Stampa sull’avvio del Laboratorio dal Basso denominato LA DANZA DELLE API – “Analisi delle relazioni sociali & Modelli simulativi per il territorio”. L’Associazione “Play Your Place” di Maruggio e l’Associazione S in P di Lecce, in collaborazione con il Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, la Cgil di Brindisi, l’Associazione IProject di Cavallino, l’ISBEM S.C.p.A di Brindisi, l’azienda MRS Snc di Carmiano, illustreranno la loro proposta di Laboratorio dal Basso, accolta favorevolmente dalla Regione Puglia in data 25/06/2013, i cui corsi si terranno nella sede legale/operativa dell’Associazione IProject, ex Convento dei Padri Domenicani a Cavallino (LE).

Nello specifico, il primo corso sull’Analisi delle reti sociali (Social Network Analysis – SNA) si svolgerà dall’ 01 al 05 luglio 2013 tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00: mediante l’uso di tecniche statistiche e altre, provenienti dalla branca matematica nota come topologia, la SNA consente di descrivere la struttura di un sistema (sociale, molecolare, biologico, fisico), inteso come un

insieme di elementi connessi tra loro attraverso una serie di relazioni.

Il secondo corso, denominato Modelli di Simulazione Sociale Basata su Agenti (meglio nota nella

denominazione inglese Agent-Based Social Simulation, ABSS) è previsto invece dall’ 08 al 12 luglio 2013, per 7 ore al giorno, in orari da stabilire: l ’approccio consiste nel costruire modelli virtuali di società e di agenti, mediante calcolatori elettronici che utilizzano linguaggi di programmazione Java. L’ambiente virtuale, realizzato con un software (es. Netlogo), funge da laboratorio, da vera e propria «officina», in cui è possibile osservare i comportamenti della porzione di reale riprodotta; ciò pone il ricercatore nelle condizioni di tradurre i suoi esperimenti in dati quantitativi e qualitativi da valutare logicamente.

Per la realizzazione delle due esperienze di laboratorio, le associazioni coinvolte hanno ottenuto la disponibilità di due docenti di comprovata esperienza nell’ambito della ricerca applicata (aziende private e istituzioni pubbliche, settore sociosanitario, mercato del lavoro, turismo e cultura). Il laboratorio è rivolto a professionisti e ricercatori che operano e realizzano studi nell’ambito dei sistemi sociali complessi (istituzioni, organizzazioni private,partenariati tra pubblico e privato).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *