AttualitàBasilicataBasilicataSport

Al via il 17esimo trofeo ‘Dan Tien’ a Matera

Si svolgerà sabato 11 giugno alle ore 17 nellla Tensostruttura di Matera il XVII Trofeo Dan Tien. Le 3 associazioni (“La Fenice” di Potenza, “l’Atrio Giallo” e la “Kung Fu Traditional Shaolin” di Matera), si esibiranno nelle discipline orientali di Kung Fu, Thai Chi e Yoga, dottrine che aiutano a ricaricarsi di un energia più sana ed equilibrata contribuendo a scaricare lo stress accumulato durante la giornata.

Il Kung Fu è un arte marziale cinese che ebbe origine nel monastero Shao Lin. Letteralmente significa “abilità acquisita faticosamente”, è uno stile di vita, una filosofia che va oltre la capacità di autodifendersi e contrattaccare, ed inoltre contempla tecniche che possono aiutare a raggiungere uno stato di benessere psico fisico. Nato dall’imitazione del comportamento di diversi animali è divenuta un arte marziale molto potente che fortifica allo stesso tempo corpo e mente generando uno stato di sicurezza interiore capace di aiutarci ad affrontare la vita con più autocontrollo e consapevolezza interiore.

Il Thai Chi è un antichissima arte marziale orientale che non coltiva la forza fisica ma il Chi interno, l’energia. Gli esercizi vengono svolti a mente e corpo rilassati per permettere al Chi di circolare. L’essenza della disciplina è integrare mente, corpo e spirito senza che nessuna delle parti abbia la preferenza sulle altre. E’ una disciplina adatta anche agli anziani ed in Cina la sua validità è riconosciuta dalla medicina ufficiale come terapia riabilitativa che la definisce “il segreto della gioventù per la pace della mente e via per superare gli ostacoli della vita”.

Lo Yoga risale a 6000 anni or sono in India ed è una ginnastica utile per il corpo (hata yoga) e per la mente (raja yoga). Il primo, l’hata yoga, che contempla le diverse posizioni, risulta essere un ottimo esercizio per l’elasticità dei muscoli e delle articolazioni, per il sistema scheletrico e come stimolante per le ghiandole. Il raja yoga, che riguarda le tecniche di respirazione e concentrazione, tende al controllo delle emozioni e alla salute mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *