Allerta Meteo Arancione in Puglia e Basilicata

La cartina d’insieme fornisce un compendio di tutti i pericoli o allarmi per fenomeni di maltempo e le informazioni meteo utili per la Basilicata e la Puglia. Sulla cartina è evidenziato in quali località o zone delle due regioni sono attesi fenomeni quali bufere/uragani, piogge violente.

Gli allarmi per maltempo sono di due tipi: preallerte e allarmi. Le preallerte sono emesse con un anticipo che può arrivare fino a 48 ore, quando i fenomeni di maltempo sono probabili, ma sono ancora possibili variazioni di intensità, traiettoria e/o durata. Negli allarmi invece la tempistica dei fenomeni è certa. In quest’ultimo caso si distinguono tre livelli di allarme: il livello arancio indica fenomeni moderatamente forti, l’allarme rosso fenomeni forti e quello viola per fenomeni estremamente forti.

La protezione civile della Puglia ha diramato un messaggio di allerta gialla per rischio vento localizzato su tutta la regione dalla sera di Pasqua e per le successive 48 ore: in questo arco di tempo sono infatti previsti, su tutta la Puglia, venti forti o di burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *