AttualitàBasilicataBasilicataPolitica

Ambiente e ruolo attivo delle P.A., tra l’opposizione e l’Aiccre c’è sintonia

“Quella di Potenza è una piccola provincia, come territorio e troppo spesso come testa. Tutta intera poco manca che non regga il confronto con la periferia campana, eppure ho constato all’Assemblea che con le sue potenzialità e la voglia d’essere al centro degli avvenimenti, può trovare la sua fattiva collocazione. Essere tessuto vivo dell’Europa federale”. Così Aurelio Pace, coordinatore dei gruppi di opposizione in Provincia di Potenza, commenta la sua partecipazione alla XIV Assemblea Congressuale Nazionale dell’AICCRE (Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).

“Domani la nostra fetta di regione potrebbe essere sorella della Provincia di Teramo – continua Pace – testimone e coordinamento del patto dei suoi sindaci, tutti aderenti all’AICCRE, tutti uniti ad esempio nella volontà di abbattere del 20% il tasso di CO2 nell’atmosfera. Un impulso che faccio mio, quando penso per la Provincia di Potenza all’opportunità di svolgere questa volta una benefica e concreta funzione di Ente cuscinetto fra Comuni e Regione Basilicata, assolvendo al compito di coordinamento. Un esempio che dovremmo seguire anche noi, tanto più che le politiche Regionali appaiono fortemente indirizzate verso il potenziamento delle energie rinnovabili sul nostro territorio. Il movimento politico e culturale di respiro europeo fornisce agli aderenti supporto informativo e strumenti di cooperazione anche attraverso i gemellaggi che è possibile attivare con diverse realtà. Un movimento le cui attività ritengo siano molto interessanti da seguire nei prossimi mesi”.

“Nell’ottica di una politica che vuole bene al pianeta e che butta la programmazione oltre le contingenze dell’oggi per costruire il migliore domani, chiude Pace, è fondamentale per il Pubblico essere d’esempio”. Adeguare dove possibile le strutture e prepararsi a costruire i nuovi edifici della P.A., delle scuole, fino ad arrivare all’edilizia popolare con i materiali rispettosi dell’ambiente, secondo i principi del risparmio energetico e dotati di fonti rinnovabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *