BasilicataComunicatiPolitica

Amianto, la terza Commissione discute la proposta del consigliere Romaniello

“Contributi ai privati che hanno presso la loro abitazione o attività artigianale piccoli manufatti contenenti amianto, dunque potenzialmente molto dannosi per la salute, ma che non hanno la capacità finanziaria o comunque non sono disposti a sostenere le spese per procedere ad una corretta rimozione e smaltimento dello stesso”. E’ quanto prevede una proposta di legge del consigliere Giannino Romaniello (Sel), su cui la terza Commissione (Territorio e Ambiente) ha avviato oggi la discussione.

La proposta è stata già presentata dallo stesso Romaniello durante la scorsa legislatura, ed era stata valutata positivamente da tutte le forze politiche e sulla quale si attendeva il parere del dipartimento Ambiente sulle risorse finanziarie da impegnare. Parere che però non è mai arrivato per lo scioglimento anticipato del governo De Filippo. E proprio dal tema delle risorse è ripartita oggi la discussione in terza Commissione. Bradascio (Pp), Mollica (Udc), Cifarelli e Santarsiero (Pd), Galante (Ri), Rosa (Lb-Fdi) e lo stesso presidente dell’organismo, Francesco Pietrantuono (Psi) si sono detti concordi con le finalità della proposta di Romaniello, approfondendo alcuni aspetti relativi alle modalità di finanziamento e alla necessità di realizzare una mappatura aggiornata degli edifici e dei manufatti che contegno amianto in Basilicata.

Nella prossima riunione della Commissione sarà ascoltato anche l’assessore all’Ambiente Aldo Berlinguer, che non ha potuto prendere parte alla riunione odierna causa impegni dell’ultim’ora. Oggi l’assessore avrebbe dovuto trattare anche il tema della Siderpotenza e del disegno di legge della Giunta sulla riforma dell’Arpab.

Oltre al presidente Pietrantuono, hanno partecipato ai lavori della Commissione i consiglieri Romaniello (Sel), Leggieri (M5s), Napoli (Pdl – Fi), Rosa (Lb – Fdi), Cifarelli, Santarsiero, Robortella e Castelgrande (Pd), Mollica (Udc), Bradascio (Pp), Pace (Gruppo Misto) e Galante (Ri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *